agusmag ha scritto:
CarlitoBriganteVR ha scritto:
Secondo voi quando può durare in chilometraggio un motore 1.6 TDI CR?
usato bene e tagliandato quando occorre, con un utilizzo prevalentemente tangenziali autostrada 70% ed urbano 30%???
Mi sa che lo sa solo mama VAG.
Mi spiego: sicuramente dovrebbe essere nota la durata prevista in fase di progetto sulla quale si dimensiona tutto. Se non ricordo male ad es. il Fiat 1.3 Multijet I era progettato per durare 250.000 Km.
Questo però non significa che si possa fare una reale stima di quanto possa durare. Molto dipende dall'uso, dalla manutenzione e dall'esemplare (unico) di cui sei in possesso. Magari è assemblato benissimo e con componenti privi di difetti e quindi la durata teorica può essere superiore anche di molto.
L'avevo già mostrato: questo con la Fabia 1.9
è a quota 729.000 KM.....
http://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/104416.html
bisognerebbe anche capire cosa si intende per durata del motore, e sopratutto che componenti si includono nel motore.
personalmente credo che visto il livello di tecnologia moderna, sia molto più sensato parlare di affiabilità complessiva di un singolo modello di vettura, piuttosto che del suo motore.
ci sono innumerevoli esempi di motori che sono apparentemente immortali, ma poi bisogna vedere se il resto della componentistica della vettura su cui vengono montati è altrettanto robusta. in questo senso penso che ci siano auto più stradiste di altre.. mi riferisco a vetture che hanno frizioni, ammortizzatori, ed altre cose dimensionate per durare più a lungo