Ah già dimenticavo la Mirai...
Allora cambia tutto
2 auto a idrogeno vendute in Italia nel 2020,di cui una regalata al Papa.
Il mercato italiano ovviamente è minuscolo e non ci sono distributori.
Ma anche dove ci sono si parla comunque di numeri piccolissimi (1500 auto negli Usa che paragonati alle vendite del loro mercato sono più o meno come 2 nel nostro).
La fetta di mercato delle elettriche,per quanto ancora ridotta,è enormemente più grande.
Per me è praticamente impossibile che l'idrogeno possa arrivare a numeri di vendita anche solo nell'ordine di grandezza di quelle delle elettriche attuali.
Ricordiamoci anche che oltre a tutte le difficoltà legate alla distribuzione anche il fattore convenienza non gioca a favore dell'idrogeno.
Costano tanto e quello è un punto debole che hanno in comune con le elettriche,ma anche viaggiare a idrogeno costa.
L'ultimo articolo che ho letto a riguardo parlava di 12 euro per percorrere 100 km.
Prezzo d'acquisto elevato,zero distributori (1 o 2 nel nostro paese mi sembra),prezzo alla pompa elevato,numero di modelli disponibili sul mercato che si conta sulle dita di una mano di un falegname distratto...
Quella dell'idrogeno per me rimarrà sempre l'eterna promessa che non si realizzerà mai.
Per quanto io non creda nella diffusione di massa dell'elettrico la ritengo comunque molto più probabile.