keyone
0
BelliCapelli3 ha scritto:key-one ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Il problema credo sia piuttosto semplice: il randagismo normativamente non è tollerato, e va contrastato mediante accalappiacani e canili.
Se però non funziona nulla, come in questo paese non funziona nulla, non funzionerà nemmeno il meccanismo di cui sopra.
Dopodichè i cani andranno soppressi, non perchè abbiano "colpa", ma in quanto pericolosi. Ma non è una soluzione, in un paese dove il randagismo è in vaste zone tollerato e facente parte del paesaggio, insieme a tante.altre forme di degrado.
E' una terra di nessuno, e nella terra di nessuno, nel 2012, si muore anche sbranati dai cani randagi, come in un qualsiasi quartiere di Caracas o Città del Messico.
Sono abbastanza d'accordo con te, Belli, sulla semplicità (teorica) del problema. Il randagismo non andrebbe tollerato , ma affrontato con mezzi idoenei e pietà verso gli animali. Vero anche che in Italia tutto diventa difficile e niente funziona a dovere e quindi neppure il trattamento di questo problema. Verissimo che è inutile -e demenziale- in casi come questi parlare di colpa del cane , ma semmai di strumenti per limitare la pericolosità di un certo tipo di randagismo. Vera pure la percezione di "terra di nessuno" che si ha sempre più spesso attraversando la nostra nazione da nord a sud.
Resta però in fondo la sensazione che la cosa dipenda anche in parte da un vizio teoretico , secondo il quale lungi dal creare un equilibrio fra l'animale e l'uomo, oggi si punta ad un propagandismo modaiolo e superficiale di estremizzazione dei termini della questione . Di qui la mia esternazione teorica.
Anche perchè non ho sentito molti motti di indignazione e nemmeno di pietà e compassione per le povere vittime , in questo caso umane.
Scusa... non sono sicuro di aver capito su cosa siamo in disaccordo. Cosa eccepisci rispetto alla mia rappresentazione?
Sono abbastanza d'accordo con te , significa : abbastanza (ant. a bastanza) avv. ? A sufficienza, quanto basta, da Treccani.it:
Quindi non ho molto da eccepire sulla tua rappresentazione della questione .
L'unica cosa che volevo sottolineare è che il problema sarebbe ,sì, di semplice soluzione , basterebbe occuparsene , se non fosse che è complicato dalla disorganizzazione cronica italiana , che ci accomuna ai balcani , con in più mille complicanze , non ultima una pregiudiziale pseudoanimalista che se giustamente condanna le mattanze , dà alibi all'inazione totale.