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Dubbio/problema condizionatore ford fiesta 2015

Dubbio/problema condizionatore ford fiesta 2015 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. kartool@gmx.com

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    Salve, ho una fiesta a benzina del 2015. L'altro giorno mi sono accorto che con il condizionatore in funzione e l'auto ferma in folle, quindi motore al minimo, le luci del cruscotto e il monitor della radio tendono a tremolare perdendo e riacquistando luminosità. Non saprei dire se lo hanno sempre fatto, il condizionatore non lo uso praticamente mai. Qualcuno sa dirmi se devo leggerci un problema o è una cosa normale col motore al minimo?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Potrebbe essere normale.
    Il condizionatore assorbe tantissima energia e al minimo l'alternatore ha una potenza bassa, che potrebbe essere anche insufficiente con molte utenze elettriche accese.
    I display sono i primi accessori in cui questa "fatica" diventa visibile.
     
  3. kartool@gmx.com

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    È un po' quello che avevo pensato io in effetti, anche se speravo in qualcuno che potesse darmi conferma.
     
  4. albert56

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    strano, mai visto niente di simile... mi verrebbe da pensare alla batteria morta che non riesce a compensare quando l'alternatore molla. Ma parte bene 'sta macchina?
     
  5. kartool@gmx.com

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    La macchina parte benissimo. Ma la batteria con motore acceso non credo entri in gioco in nessun modo, sbaglio?
     
  6. albert56

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    al minimo l'alternatore può non riuscire a dare tutta l'energia richiesta e li sopperisce la batteria, quando acceleri ce n'è per tutti
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    A 800-1000 giri del minimo magari l'alternatore produce 250W, mentre il clima può consumare 1500W da solo, più le altre utenze.
    In genere la centralina fa salire il minimo in modo da aiutare il sistema, ma non sempre è sufficiente. Inoltre il motore trascina direttamente anche il compressore del clima.

    In queste condizioni (e in generale) non tenere a lungo l'auto al minimo. La lubrificazione del motore potrebbe essere insufficiente e la produzione di energia elettrica ancora meno, oltre ad essere ridotta anche la portata di liquido di raffreddamento al motore.
     
  8. kartool@gmx.com

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    Ma quindi se mi trovo in coda per ore ed ore mi ritrovo a dover anche rinunciare al condizionatore perché rischio di spianare la batteria o incasinare il motore?
     
  9. albert56

    albert56

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    in casi limite sì:emoji_cry::emoji_cry:
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Dipende dalle situazioni. Per motori che girano spesso al minimo (pensa ad un veicolo che raccoglie rifiuti porta a porta) i costruttori consigliano di ridurre l'intervallo dei tagliandi, poichè l'olio si degrada precocemente.
     
  11. pilistation

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    Mi ricordo che sulla Seicento si sentiva la centralina regolare il minimo in continuazione quando azionavo le frecce al semaforo, figuriamoci un clima su un 1000cc.

    Tutto normale. Difficilmente ti si scaricherà la batteria perchè l'alternatore fa comunque il suo lavoro, altrimenti ti si spegnerebbe persino il motore non riuscendo a caricare le bobine per far scoccare la scintilla alle candele.
     
  12. albert56

    albert56

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    te ne potresti accorgere al primo avviamento a freddo!!!
     
  13. kartool@gmx.com

    kartool@gmx.com

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    Intanto ringrazio tutti per le risposte. Ma quindi qualcuno mi sa dare un'idea di quanto a lungo posso tenere il condizionamento da fermo senza temere grossi problemi?
     
  14. albert56

    albert56

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    ci vorrebbe un voltmetro che se il voltaggio va sotto i 12,5/13 volt consiglia di staccare l'ac, per il motore è più complicato perchè dovrebbe dirlo chi ha fatto il motore... proprio qui toyota dice di non far girare i suoi motori al minimo per più di un'ora, mi sembra!!
     
  15. pilistation

    pilistation

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    Se la batteria scende di carica al minimo i motivi sono 2:

    a. L'alternatore non funziona correttamente e va riparato/sostituito (se l'energia non basta la centralina alza gli rpm per produrne quanta serve)

    b. Si tratta di un mezzo a carburatori e l'alternatore non carica abbastanza sotto i 1000/1500 rpm (il che significa che l'auto ha più di 25 anni)
     

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