Allora posso serenamente dirti che io, di quelle gomme, mi sono liberato dopo meno di 5.000 km!
Quando ritirai la 308, nel 2016, era gommata Goodyear EfficientGrip (le prime, come le tue quindi) in misura 225/45/17.
Premetto che io ho sempre montato gomme UHP (le più performanti in assoluto) anteponendo sicurezza e performance assolute a durata e prezzo ma quelle gomme mi sono parse davvero terribili, ed erano nuove!
Sfruttando il cambio con le invernali le ho smontate e vendute immediatamente online (erano assolutamente nuove, non avevano segni nè crepe e il battistrada era ancora, ovviamente, pressochè invariato) e alla successiva stagione estiva ho montato le Pilot Sport 4.
Erano assolutamente "molli", in frenata cedevano immediatamente e la sensazione di "rimbalzo" nei trasferimenti di carico (bastava una rotonda o un destra sinistra in strada scorrevole fuori città) era assurda per quel tipo di gommatura e per un'auto che ha nella direzionalità, nell'anteriore e nella tenuta di strada i suoi punti di forza dinamici.
Solo con Pirelli, su altra misura e auto, mi sono trovato ugualmente male (anche se per motivi diversi, lì i problemi grossi li avevo con asfalto bagnato).