Concorso di colpa, con percentuale diversa in base al fatto che ci fossero le frecce accese per segnalare il cambio corsia. In ogni caso, la percentuale di colpa sarà sempre maggiore per chi vede l'altro dal davanti rispetto a chi lo vede (o dovrebbe vedere) dagli specchietti.ICARUS65 ha scritto:Domanda
Percorro la corsia piu' a destra
di un' autostrada a tre corsie
metto la freccia per superare un'
auto piu' lenta davanti a me
se mentre mi sposto in corsia centrale
sopraggiunge un' auto che la occupa
rientrando dalla terza corsia e ci si scontra chi ha torto?
Io vero?
tx
Non saprei.modus72 ha scritto:Concorso di colpa, con percentuale diversa in base al fatto che ci fossero le frecce accese per segnalare il cambio corsia. In ogni caso, la percentuale di colpa sarà sempre maggiore per chi vede l'altro dal davanti rispetto a chi lo vede (o dovrebbe vedere) dagli specchietti.ICARUS65 ha scritto:Domanda
Io vero?
tx
biasci ha scritto:Non saprei.modus72 ha scritto:Concorso di colpa, con percentuale diversa in base al fatto che ci fossero le frecce accese per segnalare il cambio corsia. In ogni caso, la percentuale di colpa sarà sempre maggiore per chi vede l'altro dal davanti rispetto a chi lo vede (o dovrebbe vedere) dagli specchietti.ICARUS65 ha scritto:Domanda
Io vero?
tx
Io penso che la maggiore colpa la prenda chi effettua il sorpasso invece di chi rientra perchè chi rientra, normalmente può evitare l' incidente.
Se tu sei in terza corsia, e decidi di spostarti nella seconda, vedi direttamente i veicoli che stai superando in prima e seconda corsia perchè li hai davanti a te, semmai spostati sulla tua DX... quindi riesci a valutare la situazione molto più facilmente di chi si trova in prima corsia e deve farlo attraverso lo specchietto.biasci ha scritto:Non saprei.
Io penso che la maggiore colpa la prenda chi effettua il sorpasso invece di chi rientra perchè chi rientra, normalmente può evitare l' incidente.
In teoria dovrebbe essere come dici tu.modus72 ha scritto:Se tu sei in terza corsia, e decidi di spostarti nella seconda, vedi direttamente i veicoli che stai superando in prima e seconda corsia perchè li hai davanti a te, semmai spostati sulla tua DX... quindi riesci a valutare la situazione molto più facilmente di chi si trova in prima corsia e deve farlo attraverso lo specchietto.biasci ha scritto:Non saprei.
Certo. Ma con o senza le frecce, è innegabile che chi arriva da dietro sia assai facilitato nella comprensione della situazione in virtù della miglior visibilità.danilorse ha scritto:In teoria dovrebbe essere come dici tu.
Pero' noto che sempre piu' persone si spostano senza azionare le frecce, e in caso di incidente e' impossibile dimostrare chi le ha utilizzate e chi no.
modus72 ha scritto:Certo. Ma con o senza le frecce, è innegabile che chi arriva da dietro sia assai facilitato nella comprensione della situazione in virtù della miglior visibilità.danilorse ha scritto:In teoria dovrebbe essere come dici tu.
Pero' noto che sempre piu' persone si spostano senza azionare le frecce, e in caso di incidente e' impossibile dimostrare chi le ha utilizzate e chi no.
Beh, sono entrambi a compiere una manovra di sorpasso... Uno la inizia, l'altro la conclude... Se vogliamo, possiamo anche tirare in ballo il discorso delle precedenze che, in assenza di segnali, si danno per default a chi arriva da destra. Ergo, se la cosa valesse anche nei cambi di corsia, è chi si sposta da dx verso sx che avrebbe più diritto rispetto a chi rientra dalla terza verso la seconda....cti ha scritto:E quindi dici che ha maggiore colpa chi arriva da dietro per la maggiore visibilità? non credo. E' innegabile che chi arriva dietro è facilitato, però penso che il cds ragioni in maniera inversa: chi sorpassa e compie la manovra più rischiosa deve prestare più attenzione.
Personalmente mi è capitato di non vedere chi arrivava dietro e iniziare il sorpasso prendendomi le altrui smadonnatenon mi è mai capitato di urlare "uè, va che ho il punto morto dello specchio, sta fermo che devo superare!!!"
![]()
Scontrarsi è termine troppo vago: ci si urta e in base a dove le auto sono danneggiate si può tentare una ricostruzione dell'accaduto.ICARUS65 ha scritto:...e ci si scontra chi ha torto?...
Ma attenzione, solo in caso di tamponamento perfettamente in linea...pi_greco ha scritto:ha ragione chi è davanti
ragione proporzionale al pnto di impatto, secondo mesandro63s ha scritto:Ma attenzione, solo in caso di tamponamento perfettamente in linea...pi_greco ha scritto:ha ragione chi è davanti![]()
CitWeb - 19 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa