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Dubbio autostrada a tre corsie

Domanda
Percorro la corsia piu' a destra
di un' autostrada a tre corsie
metto la freccia per superare un'
auto piu' lenta davanti a me
se mentre mi sposto in corsia centrale
sopraggiunge un' auto che la occupa
rientrando dalla terza corsia e ci si scontra chi ha torto?
Io vero?
tx
 
ICARUS65 ha scritto:
Domanda
Percorro la corsia piu' a destra
di un' autostrada a tre corsie
metto la freccia per superare un'
auto piu' lenta davanti a me
se mentre mi sposto in corsia centrale
sopraggiunge un' auto che la occupa
rientrando dalla terza corsia e ci si scontra chi ha torto?
Io vero?
tx
Concorso di colpa, con percentuale diversa in base al fatto che ci fossero le frecce accese per segnalare il cambio corsia. In ogni caso, la percentuale di colpa sarà sempre maggiore per chi vede l'altro dal davanti rispetto a chi lo vede (o dovrebbe vedere) dagli specchietti.
 
modus72 ha scritto:
ICARUS65 ha scritto:
Domanda
Percorro la corsia piu' a destra
di un' autostrada a tre corsie
metto la freccia per superare un'
auto piu' lenta davanti a me
se mentre mi sposto in corsia centrale
sopraggiunge un' auto che la occupa
rientrando dalla terza corsia e ci si scontra chi ha torto?
Io vero?
tx
Concorso di colpa, con percentuale diversa in base al fatto che ci fossero le frecce accese per segnalare il cambio corsia. In ogni caso, la percentuale di colpa sarà sempre maggiore per chi vede l'altro dal davanti rispetto a chi lo vede (o dovrebbe vedere) dagli specchietti.
Non saprei.
Io penso che la maggiore colpa la prenda chi effettua il sorpasso invece di chi rientra perchè chi rientra, normalmente può evitare l' incidente.
 
biasci ha scritto:
modus72 ha scritto:
ICARUS65 ha scritto:
Domanda
Percorro la corsia piu' a destra
di un' autostrada a tre corsie
metto la freccia per superare un'
auto piu' lenta davanti a me
se mentre mi sposto in corsia centrale
sopraggiunge un' auto che la occupa
rientrando dalla terza corsia e ci si scontra chi ha torto?
Io vero?
tx
Concorso di colpa, con percentuale diversa in base al fatto che ci fossero le frecce accese per segnalare il cambio corsia. In ogni caso, la percentuale di colpa sarà sempre maggiore per chi vede l'altro dal davanti rispetto a chi lo vede (o dovrebbe vedere) dagli specchietti.
Non saprei.
Io penso che la maggiore colpa la prenda chi effettua il sorpasso invece di chi rientra perchè chi rientra, normalmente può evitare l' incidente.

bhe forse xche' proprio perche' puo' evitare l'incidente dovrebbe aver piu' colpa...
 
biasci ha scritto:
Non saprei.
Io penso che la maggiore colpa la prenda chi effettua il sorpasso invece di chi rientra perchè chi rientra, normalmente può evitare l' incidente.
Se tu sei in terza corsia, e decidi di spostarti nella seconda, vedi direttamente i veicoli che stai superando in prima e seconda corsia perchè li hai davanti a te, semmai spostati sulla tua DX... quindi riesci a valutare la situazione molto più facilmente di chi si trova in prima corsia e deve farlo attraverso lo specchietto.
 
modus72 ha scritto:
biasci ha scritto:
Non saprei.
Io penso che la maggiore colpa la prenda chi effettua il sorpasso invece di chi rientra perchè chi rientra, normalmente può evitare l' incidente.
Se tu sei in terza corsia, e decidi di spostarti nella seconda, vedi direttamente i veicoli che stai superando in prima e seconda corsia perchè li hai davanti a te, semmai spostati sulla tua DX... quindi riesci a valutare la situazione molto più facilmente di chi si trova in prima corsia e deve farlo attraverso lo specchietto.
In teoria dovrebbe essere come dici tu.
Pero' noto che sempre piu' persone si spostano senza azionare le frecce, e in caso di incidente e' impossibile dimostrare chi le ha utilizzate e chi no.
 
danilorse ha scritto:
In teoria dovrebbe essere come dici tu.
Pero' noto che sempre piu' persone si spostano senza azionare le frecce, e in caso di incidente e' impossibile dimostrare chi le ha utilizzate e chi no.
Certo. Ma con o senza le frecce, è innegabile che chi arriva da dietro sia assai facilitato nella comprensione della situazione in virtù della miglior visibilità.
 
modus72 ha scritto:
danilorse ha scritto:
In teoria dovrebbe essere come dici tu.
Pero' noto che sempre piu' persone si spostano senza azionare le frecce, e in caso di incidente e' impossibile dimostrare chi le ha utilizzate e chi no.
Certo. Ma con o senza le frecce, è innegabile che chi arriva da dietro sia assai facilitato nella comprensione della situazione in virtù della miglior visibilità.

E quindi dici che ha maggiore colpa chi arriva da dietro per la maggiore visibilità? non credo. E' innegabile che chi arriva dietro è facilitato, però penso che il cds ragioni in maniera inversa: chi sorpassa e compie la manovra più rischiosa deve prestare più attenzione.
Personalmente mi è capitato di non vedere chi arrivava dietro e iniziare il sorpasso prendendomi le altrui smadonnate :D non mi è mai capitato di urlare "uè, va che ho il punto morto dello specchio, sta fermo che devo superare!!!" ;)
 
cti ha scritto:
E quindi dici che ha maggiore colpa chi arriva da dietro per la maggiore visibilità? non credo. E' innegabile che chi arriva dietro è facilitato, però penso che il cds ragioni in maniera inversa: chi sorpassa e compie la manovra più rischiosa deve prestare più attenzione.
Personalmente mi è capitato di non vedere chi arrivava dietro e iniziare il sorpasso prendendomi le altrui smadonnate :D non mi è mai capitato di urlare "uè, va che ho il punto morto dello specchio, sta fermo che devo superare!!!" ;)
Beh, sono entrambi a compiere una manovra di sorpasso... Uno la inizia, l'altro la conclude... Se vogliamo, possiamo anche tirare in ballo il discorso delle precedenze che, in assenza di segnali, si danno per default a chi arriva da destra. Ergo, se la cosa valesse anche nei cambi di corsia, è chi si sposta da dx verso sx che avrebbe più diritto rispetto a chi rientra dalla terza verso la seconda....
Son curioso anch'io di sentire un parere competente.
PS chi arriva da dietro lanciato e si vede bloccar la corsia da un veicolo più lento smadonna sempre, ma per questioni psicologiche... Non è detto che abbia le ragioni per farlo.
 
Effettivamente è una situazione che si può presentare a tutti ed altamente rischiosa.
Chi esegue il sorpasso per immettersi sulla corsia di centro molte volte ha la visione ostacolata da altre vetture, onde, per cui, il buon senso dice che chi è sulla terza corsia e rientra dovrebbe evitare un possibile impatto.
 
ICARUS65 ha scritto:
...e ci si scontra chi ha torto?...
Scontrarsi è termine troppo vago: ci si urta e in base a dove le auto sono danneggiate si può tentare una ricostruzione dell'accaduto.
Per quel che riguarda l'uso degli indicatori di direzione, il loro utilizzo non esenta dalla colpa, anche se il pirla che ti distrugge l'auto e poi ritiene d'aver ragione, perchè "avevo messo la freccia", esiste sempre...
Comunque sia, il concorso di colpa 50/50 è sempre la soluzione preferita da chi deve giudicare l'accaduto.
 
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