Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

DUBBIO AMLETICO: LA LOTUS ELISE E' O NON E' STATA CREATA SULLA FALSA RIGA DELLA STRATOS ?

DUBBIO AMLETICO: LA LOTUS ELISE E' O NON E' STATA CREATA SULLA FALSA RIGA DELLA STRATOS ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. puntomax

    puntomax

    Iscritto:
    1401746195
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    3
    Buonasera a a tutti.
    Ho questa idea che mi arrovella il cervello.
    Secondo me il progetto Lotus Elise è stato sviluppato ispirandosi alla MITICA Lancia Stratos puntando però a creare un qualcosa di più economico e abbordabile.
    Questa mia idea è bislacca e illogica o c'è un fondo di verità?
    Ho cercato qualcosa in internet in merito a questo argomento, ma ho trovato solo delle comparazioni fra modelli che non sono quello che voglio.
    Voglio capire se questa mia idea ha dei fondamenti di verità o se è solo una stupida idea che mi sono messo in testa.
    John Thomson il designer della Elise ha sempre sostenuto che si era ispirato alla Ducati 986 988 per disegnare la Elise, ma le misure, le forme e molte altre cosette richiamano la mitica Stratos per me. Qualcuno ha qualche informazione o idea in merito?
    Sono curioso.

    Grazie a tutti Max
     
  2. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    629
    Piaciuto:
    137
    Buonasera.
    Molti progettisti inglesi hanno amato i prodotti italiani sportivi, giudicati originali, esotici e molto individualisti.
    Ricordo Murray che era un fanatico di Laverda e le Ducati.

    Nel caso specifico non vedo però affinità: la Stratos una bestia da corsa con linee importanti ed immortali (avete notato come sia splendida da qualunque angolazione la si guardi?) ed un motorone V6 da urlo; l'Elise una vettura stile chapman leggera, tutta telaio con un motorino piccolo, un po' demodé stile cappelli della regina Elisabetta.
    Francamente poi non vedo dove le forme assomiglino ad una superbike Ducati nonostante le intenzioni del progettista...
    Saluti
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    La Lotus Elise credo abbia le sue radici ben piantate nella Lotus Europa che è nata quasi 10 anni prima della Stratos.
    Telaio e carrozzeria leggeri e motore non potentissimo in pieno "stile Lotus".
     
    A Grattaballe piace questo elemento.
  4. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.034
    Piaciuto:
    1.981
    Da quello che so (libri letti, visto interviste) i progettisti dell'Elise non si sono ispirati alla Strato's.
    L'unica cosa che hanno in comune è il fatto di avere il motore dietro ai sedili, ma questa disposizione è presente anche in tante altre auto.
     

Condividi questa Pagina