io per ora tralascio la fattibilità alcune di queste implementazioni o i tempi per renderle usufruibili da tutti perchè credo che ci addentriamo in un mondo che solo che ci sta lavorando su può avere idee al riguarda, un aspetto che invece secondo me si può tranquillamente discutere è sul piacere di guida che si andrà a perdere o più in senso lato il concetto che ora abbiamo di automobile.
Prima di tutto forse tenderei a distinguere la situazione in cui attualmente si utilizza l'automobile e se prendiamo il caso delle città io credo che ormai parlare di piacere di guida sia un ricordo del passato, penso che tutti quelli che vivono nei centri urbani siano d'accordo che l'automobile in questo contesto resta solo un mezzo di trasporto che non regala alcun piacere se forse solo quello di apparire, quindi considerando che questo aspetto resterebbe anche nelle auto del futuro che qui si sono ipotizzate, ben vengano se rendono il servizio dell'auto più comodo e sicuro.
Io consiglierei di cominciare a prendere in considerazione di avere nel futuro un mezzo , in proprietà, noleggio, sharing e via dicendo che assolva i compiti di mobilità quotidiana, mentre il piacere a cui si fa riferimento ricercarlo nel tempo libero e negli spazi adatti.
Il piacere di guida che intendi tu anche sulle strade ordinarie è oramai una chimera....almeno dalle mie parti e nella pianura Padana in genere, dappertutto ti imbatti in autovelox, fotored, cunette artificiali idiote che non avrebbero ragione di esistere e ce ne sarebbe da fare una lunga lista, per cui rimarrebbe solo la pista l'unico luogo dove potersi sfogare....a meno che ci siano ancora in Italia alcune zone franche dove sia possibile tirare una potente automobile con una certa sicurezza che io non conosco.