icanmore ha scritto:Ho provato a fare altre ricerche ma c'è poca chiarezza in merito. Ho chiamato l'aci e l'unica cosa che mi hanno detto con certezza è che se l'auto si rottama entro il 31 gennaio 2009 il bollo x il 2010 non va pagato.Mentre sul fatto che per fruire correttamente dell'incentivo la vecchia auto va comunque rottamata entro il 31 dicembre 2009 a prescindere dalla data di immatricolazione della nuova (che dovrà avvenire, in ogni caso, entro e non oltre il 31 marzo 2010) non vi è alcuna certezza.
Sulla rete i giudizi sono dicordanti e i concessionari poco affidabili (pensano solo a vendere e rispondono sempre di sì). Il problema è serio in quanto si potrebbe andare incontro alla restituzione dell'incentivo! CHIUNQUE ABBIA NOTIZIE IN MERITO SI FACCIA VIVO!!!
Io credo, dopo aver letto attentamente il DL (facendone peraltro uso), che se un dato non viene menzionato all'interno della legge, questo non debba essere fonte di preoccupazione. Mi spiego..e vado a memoria:
Se non sbaglio nel DL ci sono solo queste date:
31/12/09: data ultima di stipula contratto per veicolo nuovo
31/03/10: data ultima di immatricolazione veicolo nuovo.
Ergo, credo proprio che tu abbia la possibilità di rottamare fino al 31/03/10 (però devi pagare il bollo..conviene??).
Inoltre...una volta che tu hai firmato un contratto...e notifichi la cessione auto entro i termini stabiliti sono ca**i del concessionario...non ti verranno mai a chiedere i 1500k perchè non ne hanno diritto..anche perchè questi incentivi funzionano secondo una logica percui il conce anticipa l'incentivo e lo stato rimborsa. Ergo..è un problema non tuo..non nostro...IMHO
Io stesso ridò dentro il catorcio penso il 28/12...non prima perchè serve....
Ciao!