Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Dubbi Octavia 1.5 benz 2019 e prime impressioni

Dubbi Octavia 1.5 benz 2019 e prime impressioni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Bazzman

    Bazzman

    Iscritto:
    1690361000
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    3
    Buongiorno a tutti [​IMG]

    da neanche una settimana ho ritirato l'Octavia 1.5 benzina salutando la vecchia e adorata golf 5.. per i figli questo e altro [​IMG]
    Complessivamente sono contento dell'acquisto, devo ancora abituarmi alla nuova massa di tecnologia, l'allestimento è Executive ma a quanto pare aveva in dotazione solo il cruise control senza altri ninnoli come il cruise adattivo o frenata d'emergenza.. purtroppo [​IMG]
    Rispetto alla golf ho notato subito alcune piccolezze, come il rumore del vetro della portiera del guidatore che "batte" leggermente se a metà corsa ma prima di porre altre lamentele avrei bisogno di fare qualche domanda:
    - la cosa più fastidiosa che sto sperimentando è il suono "sordo" che si sente nella macchina quando il pavè è sconnesso: ad ogni buca o crepa si trasmette nell'abitacolo un tumtumtum molto profondo che, sarà strano dirlo, è come se mi entrasse nel timpano e mi sembra che provenga dalla zona destra della vettura; non capisco se può essere colpa delle sospensioni o dei pneumatici estivi (goodyear) che aveva in dotazione la macchina.
    - c'è modo di disattivare il suono fastidioso che si attiva con la scritta "quadro acceso"? di solito succede se apro la portiera o se con questa aperta ho dato un giro di chiave
    - secondo voi il concessionario riesce ad attivare accessori elettronici come il mantenimento della distanza col cruise dato che dietro lo specchietto retrovisore vedo dei sensori?
    - qualcuno ha provato a collegare la macchina all'hotspot del cellulare per vedere se si riesce ad aggiornare il software (o forse sto sognando sulla possibilità di farlo)

    # unica nota sulla qualità costruttiva magari diversa da VW l'ho notata con i finestrini: se questi sono a metà corsa +/- quando si chiude la portiera li si sente "sbattere" un pò nelle guide.

    Grazie per la pazienza [​IMG]
    (soprattutto da chi mi ha riconosciuto per aver fatto domande di confronto tra 3 SW qualche settimana fa :D )
     
  2. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.566
    Piaciuto:
    506
    Intanto complimenti per l'acquisto.
    Alcune sensazioni che hai penso che possano "maturare" con l'uso e l'abitudine, cosa naturale dopo anni in cui sei stato su un'altra vettura.
    Il suono "sordo" che avverti potrebbe derivare dalle sospensioni nuove. Le gomme non penso perchè più che altro fanno rotolamento, ma non sobbalzi e rumori. Non vorrei potessero essere i silent block. Magari solleva la questione alla concessionaria perchè potrebbe essere che con l'auto nuova l'ingrassaggio delle parti possa non essere perfetto. Solitamente viene richiesto di portare l'auto per un controllo generale dopo 2000 Km. Potrebbe essere l'occasione.

    Per quanto concerne eventuale attivazione di dispositivi... secondo me non te lo fanno anche se ci metterebbero 5 secondi, ma potresti provare a chiedere.
     
  3. Bazzman

    Bazzman

    Iscritto:
    1690361000
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    3
    Grazie per la risposta!
    La macchina comunque ha quasi 58.000 km, non so se sia ancora valido il discorso finale che facevi :)

    Qualche giorno fa ho provato a fare un giro col mio vicino che ha l'Octavia 4' gen e sulla sua si sente meno il suono sordo e ovattato nell'abitacolo ma forse potrebbe avere sospensioni un pò più rigide, diceva anche che il baule fa molto "cassa di risonanza". Mi sembra infatti che quando ho il passeggino chiuso posizionato verso il baule attutisca un pò la sensazione anche se quando il pavè è molto sconnesso stile "grattugia" si sente comunque tanto.
     
    A rosberg piace questo elemento.

Condividi questa Pagina