aryan ha scritto:Di certo i diesel non fanno doppietta! :lol:
Il 1.4 MA 170CV sicuramente![]()
Golf 122hpgnpb ha scritto:Ma che modello hai?
pietrogambadilegno ha scritto:Era proprio il 170hp multijet che mi ha fatto la doppietta!
chiaro_scuro ha scritto:Perchè un diesel non dovrebbe fare la doppietta?
Ciao.
gnpb ha scritto:@pietrogambadilegno: grazie
La "doppietta" fatta da un doppia frizione? Casomai in scalata il doppia frizione sempre (benzina, diesel, metano, gpl, kerosene che sia) prima porta il motore a regime di innesto (lasciando aperte le frizioni) e poi mette la marcia , motivo per cui l'innesto in scalata non è immediato, il motore (almeno i tsi vag) non sono certo dei fulmini a salir di giri e il freno motore ridotto rispetto all'utilizzo di un cambio manuale (dove si rilascia la frizione lentamente a giri più bassi dell'innesto corretto, sfruttando anche l'inerzia del motore a salir di giri come freno).
In accelerazione ovviamente l'innesto è istantaneo (seppur a volte leggermente in ritardo dalla pressione della paletta o della leva, soprattutto fino ai 2500 giri).
La doppietta è questa:
1. Premete la frizione e portatevi in folle
2. Rilasciate la frizione
3. Date un colpo (o due) di acceleratore per portare il motore a un regime più alto
4. Premete la frizione
5. IMPORTANTE: PRIMA CHE IL MOTORE ARRIVI AL NUMERO MINIMO DI GIRI innestare la marcia inferiore
6. Rilasciare la frizione in modo che vi sia l?innesto completo della marcia
(fonte: http://www.fiat500legend.it/doppietta.html)
I punti 2 e 4 non vengono eseguiti (completamente inutili su un cambio sincronizzato) e il 5 porta il motore al regime esatto di innesto in funzione della velocità attuale.
Non avevo intenzione di essere polemico, semplicemente, come tu stesso dici non è una doppietta, era solo per chiarire il funzionamento.pietrogambadilegno ha scritto:2) certo che la doppietta non è vera, ma è per rendere l'idea (dal 1970 al 1979 ho avuto la 500 "vera" ed era un divertimento scalare anche in prima in velocità)
Ovvero dici che, ad esempio, se sei in 3 e scali in 2 il tuo dsg7 mette dentro la marcia e lascia la frizione prima di far salire di giri il motore?pietrogambadilegno ha scritto:1) il mio DSG (applicato al benzina) non fa mai la doppietta, mai. Mentre sui diesel anche VW pare la faccia; la spiegazione credo d'averla trovata nel fatto che il TSI praticamente non ha alcun freno motore per cui si lascia trascinare con grande tranquillità, mentre col diesel il cambio di rapporto sarebbe brusco.
Carloantonio70 - 10 giorni fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 giorni fa