ogurek ha scritto:rosberg ha scritto:Eh Eh...non è proprio così: da sempre in folle non si consuma praticamente nulla, meno del freno motore, molto meno.
Inoltre se proprio bisogna fare una guida estremamente economica, è meglio dosare il piede piuttotsto che utilizzare il regolatore di velocità, col quale consumi abbastanza.
hai ragione solo al 50%:
mantenendo una velocità costante, diciamo 130km/h, con il cruise control, il consumo risulterà superiore che se non lo si usasse, differenza percepibile anche utilizzando la funzione consumo istantaneo del computer di bordo.
in folle un motore consuma la quantità di carburante necessaria a mantenerlo al minimo, mentre in fase di rilascio l'alimentazione è tagliata del tutto, e quindi i consumi sono azzerati.
ciao
Direi che invece ho ragione al 100% credo. Sull'utilizzo del cruise ad esempio a 130 Kmh in autostrada si consuma di più rispetto ad un dosaggio del piede. Questo perchè i vari avvallamenti sono letti come salite e quindi il consumo aumenta, mentre se doso col piede posso decidere come accelerare e come rilasciare (questo per rispondere all'utente che poneva la domanda poco sopra questo messaggio).
Riguardo al discorso folle o meno, direi che è il contrario: se metti in folle viene tagliata comunque l'alimentazione (e infatti il consumo istantaneo è pari a 0) mentre se stacco l'acceleratore ma lascio la marcia inserita qualcosina viene comunque consumata, dato che il numero di giri del motore non scende subito al minimo, ma scende molto lentamente da 2500 giri ad esempio al minimo e quindi per un momento gira comunque ad un numero superiore ai 900 giri minuto del minimo, senza contare che comunque percorrerei un tratto di strada inferiore (perchè appunto c'è il freno motore) e quindi devo comunque reinserire la marcia e dare gas molto prima rispetto allo stesso tratto che percorrerei a folle.
Poi discutiamo sul fatto che mettere in folle non sia propriamente corretto per motivi di sicurezza, dato che comunque se dovessi fare una manovra di emergenza, tipo uno scarto o una frenata, sarebbe comunque meno efficace e meno tempestiva della stessa manovra effettuata con la marcia inserita e col piede in rilascio totale.