NON bisogna parlare male di MARCHIONNE.
E' l'effetto di un sistema (italiano) marcio e fancazzista.
Al posto suo, molti farebbero di peggio.
Qui è impossibile fare impresa per una catena di fatti sfavorevoli: politiche sbagliate, mandopera sbagliata, sindacati sbagliati, opinioni sbagliate.
Lui - se analizzato con intelligenza- è un grande uomo di industria e cerca il baricentro tra le tante cose che non funzionano, ed è davvero opera ardua.
C'è chi fa davvero danno, nel sistema lavorativo italiano, a volte anche solo i semplici dipendenti...(non tutti e neppure la maggior parte, ma molti di sicuro).
Il vero problema è che siamo diventati una società comoda ed al collasso.
Ci insegnano... quei ragazzi che vengono qui a lavorare, scesi dai barconi..e non tutti spacciano o rapinano, anche se ci fa comodo pensarlo per pulirci la coscienza, che alle 4 del mattino, su bici malmesse e coi giubbini catarifrangenti addoso...pedalano per cercare 30? di guadagno...nelle nostre zone, nella nostar Italia, sterile per noi e ricca per loro.
Loro, questi poveri nuovi, si che danno e hanno valore della povertà e della ricchezza.
NOI siamo un sistema ormai collassato al NON FARE UN CAXXO...e a volere tutto.
Fate voi industria così...e vederete quante lacrime verserete...con un popolo che ha meoria e fiato per i soli diritti e pochi e dimenticati doveri.
Mi dispiace andare contro corrente per garbatezza al gruppo di scrivani del forum...ma MARCHIONNE deve essere valutato per quelle che sono le sue reazioni ai fatti.
Fiat era morta e sepolta senza di lui.
Fiat oggi è concorrenziale e recupera immagine.
Perchè uomini di carattere, vogliate digerirlo o no, danno immagine alle loro opere.
Oggi se Fiat è in recupero è anche perchè si associa al rigore gestionale ed operativo di Marchionne, l'immagine del gruppo è in ascesa.
E' così, malgrado me ne direte (forse) di cotte e di crude.
Il "made in Germany" (o anche il made in Japan), vince pechè è associato al rigore ed alle regole...cose che qui in Italia, abbiamo dimenticato.
Da noi è tutto uno scandalo, dalla mafia, alla politica,al calcio...alle istituzioni, alla sanità...a tutto...chiesa compresa.
E in tutto questo...Marchionne è il problema?
Anzi io credo che sia proprio la SOLUZIONE!