Thefrog ha scritto:Ok sara' piu' corta ma non e' certo molto distante dalla Yaris che pure e' segmento B.
Per quello che riguarda invece i motori della Opel, certo che la Opel fabbrica i motori diesel che gli ha messo in mano la FIAT, ma per prima cosa la FIAT non ha fatto con la Opel accordi di quote, sopratutto in Italia, cosa che invece aveva fatto con la SEAT che sfondava ampiamente le quote concordate, e lo faceva sopratutto in Italia. Inoltre io penso che per ogni motore prodotto dalla Opel la FIAT ci guadagni una cresta sopra, cosa che non avveniva con la SEAT. Infine la SEAT vendeva auto in tutto e per tutto identiche a quelle della FIAT, e le quote non si riferivano solo ai motori.
INSOMMA BISOGNA VEDERE SEMPRE QUELLO CHE C'E' SCRITTO NEI CONTRATTI PRIMA DI DECIDERE SE LA CONCORRENZA E' SLEALE OPPURE NO.
Infatti durfante la causa al tribunale della FIA la FIAT porto' i contratti al vaglio della FIA. E dai contratti la FIA stabili' che la SEAT stava facendo concorrenza sleale.
Regards,
The frog
Da che mondo è mondo le automobili si catalogano anche (non solo ma anche) in base alle dimensioni. Un'auto da 3,5 metri come la dr1 NON SARA' MAI concorrente di una da oltre 4 metri com la GPunto. Stiamo parlando proprio di segmenti diversi.
20 anni fa (ai tempi di Panda ed Uno), il segmento A aveva tutte auto sui 3 metri e pochissimi cm, il segmento B andava sui 3,5 metri, il C girava sui 4 e così via.
Oggi le segmento A sono auto da 3,5 metri (lascia perdere Smart ed IQ che sono nicchie a parte), le B stanno sui 4 metri e le C vanno dai 4,2-4,3 fino anche ai 4,5 metri, ovviamente parlando delle versioni berlina per B e C.
La Yaris è effettivamente una segmento B, ma è ormai un'eccezione, è l'unica auto di quel segmento a non essere cresciuta negli anni. Tutte le altre concorrenti (Punto, Clio, Corsa, Polo, Ibiza, C3...... mettici tutte quelle che vuoi), che 10 anni fa erano anche loro sui 3,75 o giù di lì, oggi sfiiorano o superano i 4 metri; la Yaris è l'unica ancora ferma alle misure di 10 anni fa.
Detto ciò, la dr1 che ha le dimensioni e la fisionomia di una Matiz o di una Picanto, non c'entra proprio nulla né con la GPunto né con la Yaris o con qualunque altra auto del segmento B.
Il solo fatto che abbia un motore 1,3 (secondo quel che si legge), non la innalza minimamente al rango superiore.
Detto ciò, passiamo al discorso Seat. So di essere più anziano di te, mi interesso di auto dagli anni '70 e conosco molto bene la storia del matrimonio Fiat/Seat, della sua rottura e del successivo matrimonio Seat/VW.
Ebbene, non mi risulta alcuna azione legale mossa da Fiat contro la Seat per protestare contro la produzione della Marbella. Non solo ma mi suona alquanto strano che TU possa aver letto i contratti tra le due case come invece lasci supporre, e dubito fortemente che tu possa essere al corrente di quote pattuite o di altri arrangiamenti economici come ad esempio tra Opel e Fiat.
La fine della produzione della Marbella fu decisa unilateralmente da Seat per motivi puramente commerciali, nel senso che con le normative antinquinamento che stavano venendo fuori il motore 899 derivato dal 903 (che ti ricordo montava anche la Fiat sulle Seicento e Panda) non sarebbe più andato bene e non era conveniente per Seat progettarne un altro (mentre Fiat lo sostituì col Fire 1108 che Seat non ha mai potuto produrre in quanto successivo alla rottura degli accordi). Non solo, nel 1997 stavano uscendo la Lupo e la gemella Arosa, la Seat preferì ritagliare per la Arosa il ruolo di entry level anche perchè mirava a diventare un marchio di ispirazione sportiva nell'orbita VW, ispirazione che con la Marbella in listino proprio non quadrava mentre con la Arosa si sposava meglio.
Sinceramente non capisco dove tu voglia arrivare con questa storia su Fiat e Seat (e nemmeno cosa c'entri con la dr1); Fiat e Seat dal loro matrimonio hanno avuto reciproci vantaggi. La Fiat, grazie a Seat, ha motorizzato la Spagna quasi come l'Italia, la Seat, grazie alla Fiat, è riuscita a sopravvivere sino agli anni '80. Le Seat ante anni'80 erano in tutto e per tutto Fiat perchè così dovevano essere, non vedo cosa tu ci trovi di scandaloso. Le Seat di oggi sono in tutto e per tutto delle Volkswagen ristilizzate.
In altri post tu dici di avere la patente da circa un ventennio, il che vorrebbe dire avere una quarantina d'anni o giù di lì............... se non ci stai prendendo tutti per i fondelli con questi ragionamenti da quattordicenne credo che ci sia più di qualcosa che non quadra.