mommotti ha scritto:
stratoszero ha scritto:
mommotti ha scritto:
Beh a questo punto occorrerebbe avere il manuale sotto mano e leggere bene cosa dice. Ma sono sicuro che non dice esplicitamente di finire la rigenerazione se no si crea un danno. Sono arcisicuro che non è così....
Allora, il tuo amico ti ha fatto leggere cose è scritto nel manuale?
:?:
Allora, l'ho avvisato di leggersi con attenzione quanto scritto nel manuale a proposito di rigenerazione e gli ho spiegato tutti i termini della questione, ma non me ne occuperò in prima persona. Qualora il manuale fosse generico nelle indicazioni relative al processo di rigenerazione gli ho consigliato di andare in concessionaria a mercanteggiare un pò e, di fronte a una risposta vaga o indisponibile di diffidarli in forma scritta. Viceversa qualora le indicazioni del manuale fossere molto precise gli ho detto di rassgnarsi o magari chiedere di venirgli incontro per la prima volta. Non mi ha ancora riferito niente, ora lo contatto e vedo come sta procedendo.
per me le soluzioni sono:
-liberarsi della macchina il prima posibile e prenderne un'altra, girando girando si trova qualche conce che permuta usato, anche con usato
-camiare stile di guida in funzione del filtro (e mi sembra da pazzi)
-semplicemente toglierlo, su quel motore non è difficile, tubo dritto, rimappa della centralina per evitare che continuia generare senza spremere altri cavalli, su quealche forum ho letto di qualche utente che l'ha tolto senza cambiamenti di prestazioni, quindi si può fare tranquillamente, mi pare circa 350 lavoro completo
effettivamente su quel motore il dpf è una rottura, salvo macinare km solo su strade extraurbane e sutostrade...
io ho la bravo 1.6 mjt ritirata mercoledì, non posso esprimermi perchè ho fatto appena 400km, ma se hai bisogno di info su cosa riporta il manuale non esitare a chiedere, ti rispondo molto volentieri, è pur vero che il mio motore è differente, il vecchio 1.9 ha il filtro sotto il pinale, il mio motore ce l'ha subito dopo la turbina insieme al catalizzatore, quindi i gas di scarico arrivano incandescenti e la rigerenarzione è molto facilitata...
cmq io nel caso della multipla del tuo amico semplicemente lo toglierei, senza spremere altri cavalli dal motore, farei togliere filtro, mettere al suo posto tubo dritto e rimappa solo per togliere il "file" che aziona la rigenerazione
un saluto