modus72 ha scritto:Posto che sia il DPF (sulla qual cosa ho parecchi dubbi) la sua rigenerazione richiede temperature costanti per qualche tempo, non delle accelerate a limitatore.... Questa pratica, che dicevi di utilizzare a tuo dire per pulire il filtro, al contrario lo sporcava maggiormente, non so se ricordi le fumate in accelerazione delle diesel senza DPF... Quindi la tua condotta di guida era doppiamente critica per il dpf, ad andare sempre tranquillo gli faciliti la vita.
Non so chi poi abbia introdotto l'idea che il DPF non faccia nulla, basta passare un dito dentro il terminale di scarico di una diesel filtrata ed una no per rendersi conto della differenza,,,
Il DPF è solo una delle tante politiche commerciali, infatti, non distrugge il cosidetto pm10 come vogliono farci credere, ma lo rendono ancora più piccolo, in pratica si crea il pm2 che visto che è più piccolo penetra ancora meglio nei polmoni. Tempo trovai un grafico che ora non ritrovo in cui si vedeva chiaramente come nel 1978 il pm10 fosse in quantità doppia rispetto ad oggi.