saturno55 ha scritto:ALGEPA ha scritto:economyrunner ha scritto:ALGEPA ha scritto:io mi limito a criticare il discorso che un paese che fa i Referendum sia necessariamente più democratico del nostro. Non conosco il livello dell'informazione in svizzera e del contraddittorio in merito ai temi sottoposti quindi non li giudico, dico solo che spesso i referendum non si accompagnano ad un adeguata informazione verso chi dovrà andare a votare
la svizzera è posizionata molto meglio dell'italia nella classifica sul livello di informazione, quindi?
tu ritieni che il referendum sia un indice di democrazia? quindi per assurdo un paese che fa un referendum al mese è un paese super democratico
Democrazia=potere del popolo
Quindi il popolo decide, bene o male, ma decide. Questa è la migliore forma di democrazia, e tutti poi rispettano e fanno rispettare quella decisione. Il popolo non è bene informato sull'argomento? Perchè in altri paesi tutti i votanti sanno chi votano e come si comporteranno gli eletti?
Pensate un po' al referendum pro/contro nucleo. Davvero tutti sono ingegneri nucleari? No, ma così è stato deciso, giusto o sbagliato il popolo ha detto no, pur sapendo che siamo circondati da potenze nucleari e che noi compriamo corrente nucleare da francia e svizzera. Però sul sacro suolo nessun elettrone e mi si consenta, anche pochi neuroni.
Questa è democrazia, la volontà del popolo.
A me, questa " super " democrazia, sa molto di classe politica inetta in
quanto si " para " e non si prende responsabilita'.
Che poi qualche referendum l' anno sia meglio di " quasi mai ",
e che, quando fattolo, dovesse poi passare, lo si butti regolarmente
al macero....come in certi paesi.... :evil: