Molte volte, sopratutto in autostrada ci scappa il "piedino" sull'acceleratorte e poi va a finire che consumiamo parecchio.
Ora immaginiamo di avere una vettura che puo' fare diciamo i 6000 giri/min.
Possiamo allora scegliere di limitare la potenza attraverso un limitatore di giri, diciamo tarato su tre possibilita':
1) Limitatore a 4000 giri/min (pigio pigio l'acceleratore ma la potenza massima fornita e' in "under boost")
2) Limitatore a 5000 giri/min (pigiando l'acceleratore a tavoletta questa volta abbiamo un buon compromesso tra il consumo e la potenza disponibile).
3) Limitatore escluso: pigiamo e arriva tutta la potenza disponibile da quel propulsore.
Naturalmente si puo' obiettare che la sicurezza non e' il massimo, perche' in un sorpasso d'emergenza, nel primo e nel secondo caso, viene a mancare la potenza necessaria. La cosa pero' e' presto risolta: un bottoncino rosso sulle razze del volante esclude immediatamente il limitatre di giri.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Ora immaginiamo di avere una vettura che puo' fare diciamo i 6000 giri/min.
Possiamo allora scegliere di limitare la potenza attraverso un limitatore di giri, diciamo tarato su tre possibilita':
1) Limitatore a 4000 giri/min (pigio pigio l'acceleratore ma la potenza massima fornita e' in "under boost")
2) Limitatore a 5000 giri/min (pigiando l'acceleratore a tavoletta questa volta abbiamo un buon compromesso tra il consumo e la potenza disponibile).
3) Limitatore escluso: pigiamo e arriva tutta la potenza disponibile da quel propulsore.
Naturalmente si puo' obiettare che la sicurezza non e' il massimo, perche' in un sorpasso d'emergenza, nel primo e nel secondo caso, viene a mancare la potenza necessaria. La cosa pero' e' presto risolta: un bottoncino rosso sulle razze del volante esclude immediatamente il limitatre di giri.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog