Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dopo un sinistro: risarcimento o riparazione?

Dopo un sinistro: risarcimento o riparazione? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. roastbeer

    roastbeer

    Iscritto:
    1591838956
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti!
    Ho una lancia y del 2006, che circa un mese fa ha subito un tamponamento. E' la prima volta che affronto la trafila di un sinistro, quindi non so bene cosa aspettarmi o come meglio agire. Al momento stiamo attendendo comunicazione dall'assicurazione del danneggiante, nel frattempo mi hanno detto che ho 2 possibilità: incassare il risarcimento quantificato, oppure portare l'auto in un'officina convenzionata con la compagnia assicurativa e far fare tutto il lavoro a loro. Il perito ha detto che ci sarebbe da sostituire paraurti, modanatura e un fanale, ma il danno non è molto evidente e quindi un altro carrozziere che ho consultato ha detto che sarebbe sufficiente far rientrare il paraurti che si è sollevato dalla sede (anche se comunque non è semplicemente sollevato, ha i "denti" rotti), riverniciare e cambiare solo il fanale.
    Inizialmente propendevo per far fare tutto il lavoro in officina e non avere pensieri, molti conoscenti invece mi dicono di prendere i soldi e fare una riparazione meno invasiva. Voi che consigliate?
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Da quel che so, anche per alcune esperienze dirette, se non porti la fattura ti risarciranno del danno stabilito decurtato dell'Iva, quindi 22%
    Inoltre rischi che se ti tamponeranno in un futuro non troppo lontano e tu avrai fatto riparare l'auto, non ti risarciranno nuovamente se non puoi dimostrare di averla fatta riparare.
     
    Ultima modifica: 28 Settembre 2020
    A gbortolo piace questo elemento.
  3. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Già sai quanto ti liquiderebbero? Se l'auto vuoi tenerla falla riparare bene. Se vuoi rottamarla prendi i soldi..
     
  4. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    In un tamponamento anche leggero si può danneggiare ciò che sta dietro al paraurti quindi se non si smonta e non si vede nessuno può dire la gravità del danno, visto che hai ragione io la farei sistemare tramite convenzione dell'assicurazione senza pensarci troppo.
     
    A CesaV40 e edoardosavoia piace questo messaggio.
  5. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Faccio presente che si può scegliere di fare riparare la macchina in qualsiasi carrozzeria e far pagare direttamente l'assicurazione. Non è obbligatorio andare nelle carrozzerie convenzionate. La carrozzeria dove vado io non è convenzionata con la mia assicurazione, eppure non ho mai anticipato un centesimo.
     
  6. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.684
    Piaciuto:
    5.516
    vai alla carrozzeria convenzionata, e lascia che se la sbrighino loro.
    una volta han tamponato l'auto di mia moglie.
    a vederla sembrava rigato il paraurti e basta.
    poi il carrozziere ha aperto il portellone, e mi ha fatto vedere che, la ruota di scorta, faticava ad uscire.
    da fuori, sembrava a posto.
    ma sotto era tutto sminchiato
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  7. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    sei stato tamponato, il tuo interesse è avere l'auto riparata.
    Portala nella carrozzeria convenzionata e lascia fare al carrozziere ciò che c'è da fare, senza pensieri per te.
    Lascia perdere i "consigli" di chi vuol farti "guadagnare".
     
    A Aksis piace questo elemento.
  8. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    736
    Piaciuto:
    442
    Attenzione alle carrozzerie convenzionate, vengono pagate una miseria dalle assicurazioni e fanno lavori tirati via, lo so per esperienza diretta. Quando sono andato dal carrozziere a litigare mi ha spiegato come funziona.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  9. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.981
    Ma per me è una bellissima cosa quella delle carrozzerie convenzionate. Serve a mettere le cose in chiaro, senza sotterfugi. E su quello ci si pagano le tasse.
    Considerato come lavorano certi carrozzieri, non è che il tuo carrozziere parla così perché non può più gonfiare i costi di riparazione?
     
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    le utime due volte che sono stato tamponato ho fatto eseguire le riparazioni in una carrozzeria convenzionata.
    Niente di cui lamentarmi rispetto al lavoro fatto.

    Poi dipende dal danno. se importante e l'auto ancora di valore avvalersi di una carrozzeria fidata e di qualità ha senso. Per un paraurti o un parafango non impazzirei.
     
  11. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    736
    Piaciuto:
    442
    Ah ma guarda, stai tranquillo che quando c'è un'auto da riparare qualcuno ci mangia sempre, che sia il carrozziere o l'assicurazione.
    A me il carrozziere convenzionato aveva montato un paraurti di una versione diversa dalla mia e con una verniciatura fatta male.
    Le cose in chiaro mica tanto, le assicurazioni dicono per un tamponamento ti do tot alla carrozzeria, che l'auto sia appena toccata oppure completamente spaccata, così il carrozziere lavora col c... L'unico modo di avere l'auto riparata come si deve in pratica e dare una fetta grossa al carrozziere, altrimenti te la rappezza e basta.
     
  12. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Non facciamo confusione: è possibile far gestire tutto alla carrozzeria (pagamento compreso) anche senza rivolgersi alle convenzionate.
    Quando devo fare riparare la macchina, voglio scegliere io la carrozzeria, non la faccio scegliere all'assicurazione.
     
  13. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.981
    Non c'è confusione: quelle convenzionate solitamente costano meno perché le assicurazioni fanno dei controlli. Per me questo è positivo.
    Me ne sono già servito per la riparazione della carrozzeria da grandinata: 5000 euro di danni e 0 euro di spesa grazie al fatto che sono andato in una convenzionata. E il lavoro è stato fatto ottimamente.
     
  14. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    In caso di grandinata, le carrozzerie convenzionate applicano una franchigia ridotta o nulla, ma questo è un altro discorso.
    L'opener è stato tamponato e ha diritto al risarcimento completo, in qualunque carrozzeria vada.
    Io sono sempre andato in una carrozzeria non convenzionata e non ho mai speso né anticipato un centesimo quando avevo ragione. L'ultimo episodio meno di un anno fa, quando, a causa di uno che è uscito da uno stop tagliandomi la strada, la mia macchina ha subito danni per più di 16.000 euro; danno interamente pagato dall'assicurazione al mio carrozziere non convenzionato, più l'auto sostitutiva per circa un mese.
     
  15. roastbeer

    roastbeer

    Iscritto:
    1591838956
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Mi scuso per il ritardo della mia risposta e ringrazio tutti per aver dato il proprio prezioso parere. Evidentemente ogni opzione ha pro e contro, e per quanto mi riguarda penso che andrei in una carrozzeria convenzionata, ne ho trovata una che ha ottime recensioni e mi ispira un po' più di fiducia rispetto alle altre, in cui neanche il preventivo volevano farmi (vedendomi donna immediatamente compare il cartello "imbecille" davanti ai loro occhi).

    Io sono nell'identica situazione! Prima di farmi fare la perizia ho girato vari carrozzieri, molti non si sono degnati di farmi un preventivo, alcuni lo hanno sparato solo dando un'occhiata superficiale. Quando finalmente hanno notato il danno vicino alla ruota di scorta, la perizia era già stata fatta...

    E' una lancia y del 2006, non penso di farla rottamare perciò preferirei ripararla. Comunque sulle 700 euro da perizia, il carrozziere ha detto 1500
     

Condividi questa Pagina