mr.falu ha scritto:
rosberg ha scritto:
Riguardo al DSG, io sono attualmente contro il cambio automatico, anche se riconosco che è comodo, specialmente in coda o nel traffico intenso.
Se ti piace guidare e "sentire" l'auto...a mio avviso, lascia stare.
io sono ignorante in materia, ma quando il DSG si mette su selezione manuale non equivale anche senon al100% ad avere sensazioni come il normale cambio man?
nelle vostre divagazioni da fila vi siete dimenticati di rispondermi
caro mr. falu...
io rifletterei su una frase che è tipica di altri post dove si parla di dsg: CHI LO HA NON TORNA PIU' INDIETRO
Io ce l'ho e ti confermo che non torneri manco morto indietro.. NON concordo solo con il discorso che l'automatico è comodo (solo) in coda.
MA NON E' VERO...!!! è comodo sempre.. Ormai sono intelligenti. Si accroge quando sei in discesa (e tiene le marce in alto da solo) tiene il freno premuto 2 secondi nelle ripartenze in luoghi ripidi, cambia dolcemente e velocemente...
Insomma. ho una patente per guida veloce, ho guidato in pista e posso dirti che, forse, solo in certe situazioni di guida AL LIMITE (e vorrei che ci si soffermasse sul concetto di guida AL LIMITE) il dsg non riesce a fare quello che vuoi. MA non è un limite. E' solo il fatto che se ti stai buttanto dentro ad una ESSE stretta TU, pilota, VEDI la seconda ESSE che si approssima e magari forzi la marcia, senza cambiare, percè da li ad un attimo dovrai rifrenare. Il cambio invece, no ha gli occhi e se le condizioni (e il tuo stile di guida che gli hai appena comunicato da come hai premuto l'accelleratore) lo consente lui cambia. Inutilmente. Però è anche veloce a riscalare, quindi...
Ecco, a volte ti trovi con... poco freno motore... Ma sto parlando ancora della posizione "D"... (che non è che dorma... se premi scala e va..)
Ma se metti il selettore in "S"....
MA ora DIMMI.. DOVE CAZZO è CHE GUIDI COSI?
IO, per le strade di oggi, i capelli grigi e qualche altro fattore che non elenco credo che la logica di un DSG sia più che ottima... Senza grossi rimpianti...
e poi provalo su una strada in salita a curcve.... Ma che figata è...? vuoi mettere tutte le terza/seconda prima di un curvone che non devi più fare?... (mente ti diverti, ma che dico, godi a pennellare curve e controcurve mentre il dsg tira fuori il meglio dal motore? DA P R O V A R E !!!!!!!)
(mia moglie esclama: come è facile scattare via... E infatti lo è... Meditate, gente, meditate...)