Ma sì, va bene... so che le Suv attuali non sono i catramacci di una volta anche sotto l'aspetto dinamico, gli assetti sono curati, i motori anche se solo 2.0 litri spingono già abbastanza forte... ecc. : anche se, comunque, una normale vettura, non Suv, farebbe comunque meglio a parità di motorizzazione, con costi inferiori d'acquisto e d'uso (anche indiretti : una Suv può comportarsi bene, ma una vettura stradale progettata con la stessa cura - che so, una A3 nel tuo caso - si comporterà almeno altrettanto bene ma con meno salti mortali per i progettisti, avendo già all'origine massa inferiore e più in basso).skamorza ha scritto:Ciao Lucio.
Comprendo il tuo discorso.
Ma prova per un attimo ad uscire dal contesto e segui il mio ragionamento, poi mi dici.
Ho provato in passato il Range del quale parli.
Bello. ma è un pullman per quel che riguarda la mia idea di guida.
Ora però vorrei acquistare un Q3 (lasciamo stare per un attimo il gusto personale, non è quel che ci interessa ora).
L'auto del test era una Q3 2.0 tdi 140 cv quattro con cambio s-tronic.
Io alla guida, alla mia destra il venditore, sul sedile posteriore un mio amico.
Il venditore mi indica la strada e sembra portarmi in tangenziale. Gli dico che non mi interessa e che voglio provare un tratto in salita ed un po di urbano.
In salita l'auto è brillante, i paddles sono abbastanza pratici e le cambiate sufficientemente rapide per il mio stile di guida.
promossa.
nel traffico viaggia che è un piacere. ma quello lo sapevo. invece mi interessa valutarla tra le "mille" rotonde.
entro ed esco con una rapidità impressionante, le auto che in ingresso mi sono attaccate al paraurti, in uscita hanno 100 mt di distacco.
L'amico che siede dietro rimane stupito e chiede al venditore che assetto particolare abbia l'auto in prova, che invece ha l'assetto di serie con cerchi da 17".
Insomma. questo intendo con ciò che ho scritto in precedenza. Una vettura comoda, con una seduta adatta anche per me che entro ed esco decine di volte al giorno. con ottima visibilità e che quelle rare volte in cui posso schiacciare un pochino, lo posso fare senza "nausea" da rollio e beccheggio.
Ma non era con le Suv che ce l'avevo, in questo caso : ce l'avevo con l'idea che potenza e prestazioni non servano più a nulla e che il piacere di guidare un'automobile potente sia ormai tramontato, tutto riducendosi allo star comodi e con tanto spazio.
Che questa non sia la mia idea d'automobile, quella che smuove le passioni, direi che non valga neppure la pena di spenderci due parole.
Ma non è neppure la mia idea d'automobile per uso quotidiano : certo questo genere d'auto richiede dei compromessi e va bene, ma il sottoscritto, anche qui, preferisce - a parità di costo totale - avere un miglior motore ed una adeguata telaistica, piuttosto che una sfilza di aggeggi e di rifiniture di relativa utilità : specialmente quando la base di partenza è quella delle già ricchissime vetture d'oggi, che già offrono anche se utilitarie servosterzo, aria condizionata, stereo, cerchi in lega, CdB e quant'altro.... ma le sfilze di aggeggi, gadgets e finiture per quanto mi riguarda non potranno mai fare da palliativo se manca un motore come dico io... altro che ridurre la passione per la guida al comfort (ed ai giocattoli di cui facciamo riempire le auto).
Per chiarire meglio con esempi, cito le due auto che ho : la iQ e la M6.
Della iQ sono molto soddisfatto ma, pur trattandosi dell'auto d'uso quotidiano e che pesa solo 860 kg, un po' di potenza in più la vorrei : ho anche pensato a cambiarla con una iQ 1.3 (99 cv contro 68, mi andrebbe bene) che non è molto diffusa in Italia, ma ho rinunciato all'idea perché la 1.3 esiste solo automatica, e quel cambio automatico (che ho provato su un'altra iQ 1.0 datami come sostitutiva, rallegrandomi con me stesso per aver voluto una manuale) è un vero orrore, per me indigeribile.
Al contrario, sulla M6 dove la potenza non manca potrebbe benissimo esserci qualche accessorio (anche meccanico) in meno, senza che ciò diminuirebbe minimamente (anzi) la mia soddisfazione : i sedili in stoffa mi piacciono più di quelli in pelle che ci sono di serie, ed avere il cambio manuale sarebbe una soddisfazione impagabile.
Non mi lamento di certo, sia chiaro : è solo per chiarire quello che penso, che potenza e meccanica non possono essere surrogate da palliativi.
Lucio