skamorza ha scritto:
Bella auto. anche a me piace molto.
E da guidare è davvero spettacolare.
solo complimenti dunque?
Purtroppo no.
Anch'io passai da un suv ad una station. Ebbene, il piacere di guida NON mi serve praticamente più, ormai sono tutti dossi, rotonde e tratti a velocità (molto) limitata.
la guida alta a me offre più piacere che non il sentirmi tutt'uno con una vettura che (non) posso guidare, vista la situazione appena descritta.
Complimenti ad ogni modo.
Non era mia intenzione intervenire in questo post, dato che (praticamente tutti) fanno i complimenti all'autore del post per la sua 320d nuova.
Complimenti cui mi associo per la parte "sono tornato ad un'auto normale dopo anni con una Suv", non proprio altrettanto per la scelta della motorizzazione nel contesto della spesa totale, laddove con quello che spende per vari optionals di dubbia o modesta utilità (vedi tetto apribile, pacchetti lusso vari, interni in pelle, ecc.) avrebbe, credo, tranquillamente potuto prendere il 3.0 litri : ma sono scelte, per carità, e resta comunque grasso che cola di questi tempi, quando anche le società più solide e prestigiose ribassano le spese.
Ma non erano i complimenti, pur sostanzialmente giusti, per la vettura nuova ciò che mi spinge a scrivere : è la tua considerazione sul perduto piacere della guida, è quello che dici circa il fatto che ormai il piacere della guida si sposta sul comfort e sulla vivibilità a bordo.... il che sarebbe come dire che ormai il massimo piacere di guida venga offerto dalle grosse monovolume.. :cry: :cry:
E' evidente che quello che dici non è completamente privo di motivazioni, cosa del resto sotto gli occhi di tutti : in certi momenti e posti la cosa è davvero frustrante, lo vediamo tutti.
Purtuttavia, non è sempre così : le strade non sono solo quelle di grande comunicazione intorno ai grandi centri urbani od alle zone di vacanza, quasi sempre intasate, ed esistono ancora momenti e percorsi più "rilassati", dove i bei motori possono ancora "cantare" un po' e dove guidare una vettura ben messa è un'altra cosa rispetto ad un carrozzone lento e con l'assetto molle e fluttuante (al riguardo mi viene in mente una Range Rover 2.5 diesel che guidai una volta per un centinaio di km, anni fa : assetto osceno che oscillava peggio di una barca e prestazioni infime nonostante avesse 120 cv.... forse l'auto peggiore mai guidata, una cosa da vomitare).
Su questi percorsi, che chi ha un po' di passione si va anche a cercare (un po' come fanno i motociclisti...) non tutto è ancora perduto, ed il piacere di guida non è ancora morto : la velocità assoluta certo è finita anche lì, ma quella istantanea a qualcosa ancora serve, e le Suv da 22 q con motore 2.0 litri non sono proprio il massimo "perché tanto non puoi più schiacciare da nessuna parte" : una logica, quest'ultima, che porterebbe rapidamente all'estinzione delle sportive - non solo le supercar tipo Ferrari - ed a produrre e vendere solo carrozzoni alti e simili tra loro (per la felicità della gran parte delle donne, degli imbranati del volante ed in genere di quelli che temono le automobili).
"Anche tu, come me immagino, ti renderai però conto che ormai il piacere di guida si sposta sul comfort e sulla vivibilità a bordo..."
Grazie, no : non ancora.
E il giorno che così sarà, io personalmente mi muoverò in treno : forse mi terrò una scatoletta (elettrica, possibilmente) per andare a lavorare, ma per il resto le automobili -
quelle automobili - tenetevele pure.
Lucio