dr-prozac ha scritto:
punto n.1: secondo voi il 1.6 gpl riesce a sopportare tutti quei km? è un motore adatto a fare autotrada con circa 3000-4000 giri per 40 km?
A detta di molti questo 1.6 a GPL va che è una meraviglia. Non è difficile trovare sul mercato dell'usato vetture con questa motorizzazione a GPL con una montagna di km. È un motore "vecchio", ma digerisce molto bene il gas e non penso abbia problemi ad andature autostradali. Personalmente avevo gasato il 1.4 12V della Fiat, motore che ha sempre dato problemi e per molti impiantisti poco adatto al GPL. Data la bassa potenza ho sempre dovuto tirare il collo a questo motore, e più volte mi è capitato di fare anche 900 Km in un giorno in autostrada a 130. Mai avuto problemi ed ho percorso 175.000 km a gas prima di venderla (adesso non so quanti Km possa avere). Probabilmente è sempre andato bene proprio perché a gas
punto n.2: dopo 4 anni anche per motivi di passaggio dell'assicurazione totalmente a mio carico, dovrei cambiare auto. qual è la convenienza che mi darebbe un diesel per i km che faccio rispetto ad un benzina gpl? magari il 1.8 TSI su una superb con l'impianto di Vialle a iniezione liquida.
Qui mi sento tirato in causa avendo proprio questo modello di Skoda, con questo motore e con questo impianto. Non dirò cosa è meglio, ma mi limito a portare qualche valore reale provato in prima persona (a te, poi, l'ardua sentenza). Prima di far montare l'impianto sulla mia Superb ho percorso 32.000 km a benzina con una media di 13,26 km/litro (sempre benzina normale a parte un paio di mezzi pieni con la Blu Super). I percorsi che faccio sono piuttosto variegati, con circa il 40% di urbano (scorrevole), il 35% di extraurbano ed il resto autostrada (sempre velocità codice), nella maggior parte sul piano ma anche con qualche escursione in montagna. Poi ho fatto montare l'impianto ad iniezione liquida della Vialle e finora ho percorso poco più di 21.000 Km, con una media di 11,36 km/litro con il GPL (e solo quello, dato che l'auto con questo impianto parte direttamente a GPL).
Ma veniamo ai costi reali. Attraverso l'uso di un foglio elettronico ho provato a vedere quanto avrei speso se fossi andato a benzina (prendendo come consumo medio quello da me calcolato nei primi 32.000 Km) oppure se avessi avuto una Skoda Superb con il 2.0 Tdi da 170 CV (che è la motorizzazione che più si avvicina al 1.8 TSI da 160 CV). Non avendo questa motorizzazione ho preso i consumi dal sito Spritmonitor.de. Fortunatamente ci sono 133 esemplari nel database con un consumo medio che va da 11,47 km/lt a 21,14 km/lt, con una media delle medie pari a 14,71 km/lt. Poi sono andato alla ricerca di uno storico dei prezzi del carburante che ho trovato sul sito unico-lab.blogspot.com. Nel foglio elettronico di fianco ai miei consumi a GPL ho riportato il prezzo della benzina e del gasolio corrispondenti ai giorni in cui ho fatto rifornimento di GPL, ed ho calcolato la differenza in base ad un consumo a benzina di 13,26 km/lt e di gasolio di 11,47 - 14,71 e 21,14 km/lt. I risultati sono i seguenti:
*) a GPL per percorrere 21.200 km ho consumato 1867 lt di GPL spendendo 1354,54 euro
*) a benzina per percorrere gli stessi km con una media di 13,26 km/lt avrei speso 1197,41 euro in più
*) a gasolio con il 2.0 Tdi da 170 CV ed una media di 11,47 km/lt avrei speso 1438,84 euro in più
*) a gasolio con il 2.0 Tdi da 170 CV ed una media di 14,71 km/lt avrei speso 823,58 euro in più
*) a gasolio con il 2.0 Tdi da 170 CV ed una media di 21,14 km/lt avrei speso 161,07 euro in più
In aggiunta bisogna dire che il TSI ha la catena e non la cinghia di distribuzione (quindi niente maxi tagliando per la distribuzione), con l'impianto GPL si paga meno il bollo (sono una ventina di euro in meno, non tanto ma comunque un risparmio c'è), non si paga l'AREA C a Milano (ma questo interessa solo i milanesi e chi si reca in questa zona di Milano), probabilmente ci si salva dai blocchi del traffico (alcuni blocchi sono totali e riguardano anche le vetture a GPL, altri non e si può circolare liberamente), i tagliandi sono ogni 30.000 km (nessun anticipo a causa del gasolio che finisce nell'olio).
Per ora sono molto soddisfatto della mia scelta.
Attached files /attachments/1251241=10548-confronto.png