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Domanda sul DSG (Karoq /Kodiak)

Salve a tutti,

sono nel mercato per una Karoq 1,5 TSI. Dopo aver letto parecchio sono entrato nella tentazione di prendere una DSG dato che vedrà un pesante uso urbano trasportando una famiglia di 4. Non ho mai guidato una e a dire il vero il pensiero mi attrae ma ho letto delle problematiche :
1. Problemi di manutenzione anche se con le nuove umide, (wet clutch DSG), si sono diminuiti.
2. Parcheggiare di precisione usando la marcia neutra non funziona così bene con il DSG, pertanto un po' problematico nel reale uso.

Non mi sono riuscito di scoprire che tipo usa il Karoq perché credo che usano diversi secondo la motorizzazione. Per il 1,5 TSI credo che usano il nuovo DQ381 ma non ne sono certo.

Quali sono le vostre esperienze con il DSG? Qualche consiglio? grazie!
 
Un caro saluto amico! ....ti vorrei raccontare la mia personale esperienza con il DSG montato sulla mia Octavia RS 2.0 TDI 170CV del 2011.
Ho acquistato NUOVA questa vettura nel Settembre 2011 e dopo oltre 6 anni e 130.000 km di utilizzo ti posso assicurare che ho solo riscontrato aspetti POSITIVI riguardo la trasmissione automatica DSG.
L'aspetto più appagante e' la comodità di non dover continuamente premere il pedale della frizione....e.....se l'utilizzo e' prevalentemente urbano.....vai tranquillo! Come manutenzione e' FONDAMENTALE sostituire l'olio ed il filtro del cambio ogni 60.000 km...(MODELLO A BAGNO D'OLIO).
Ti auguro una buona scelta degli ottimi SUV Skoda......tienici informati Buon 2018 da Giovanni!!
 
Qualunque sia il tipo (a secco o a bagno d'olio) per il parcheggio non ti preoccupare: appena lasci il freno la macchina si muove lentamente quindi i parcheggi di precisione si fanno col piede sul freno e basta a meno che tu non sia in salita dove devi accelerare un pochino se la salita è ripida, nel qual caso puoi tenere il destro sul gas e il sinistro sul freno.

L'unica accortezza è ricordarsi che è un cambio "normale", cioè con frizione e non con convertitore di coppia, quindi non va fatto sfrizionare più di tanto esattamente come un manuale. Soprattutto nel traffico vedrai che avrà la tendenza a mettere la seconda anche se sei quasi fermo, se sei in colonna nel traffico dell'ora di punta meglio mettere manualmente in prima e muoversi solo al necessario esattamente come con un cambio manuale non facendolo sfrizionare di continuo tenendo frenato per rallentarlo.

Un ultimo consiglio: nel caso non siano di serie prendi le palette al volante, oltre a essere utili all'inizio (quando non hai ancora fatto l'abitudine a comandarlo con le variazioni di pressione sul gas) sono divertenti sui tratti "guidati". E, dato che prendi un SUV, nel caso ti dovesse servire il "pendolo" per uscire da un innevamento, il passaggio D-n-R e viceversa si può fare senza toccare il freno.
 
Ultima modifica:
Benvenuto e complimenti per l'idea di acquisto.
Fossi in te risparmierei 2000 euro e mi terrai un bel manuale: risparmi all'acquisto e in carburante, hai manutenzioni meno costose e meno frequenti.
 
Grazie per i calorosi saluti e Buon Anno!

Con la riserva che l'ho letto tramite Google Traslate qui uno trova che le versioni 4x2 hanno il DQ200 e le versioni 4x4, (inclusa una sconosciuta 1,5 TSI 4x4),la DQ381. E del tipo secco che è meno pesante, con migliore performance ma purtroppo con più problemi. http://karoq-auto.ru

I consigli sul tipo di guida sono ben graditi. Ho capito che non è automatico ma sui generis sequenziale ed uno deve addatare il suo stile di guida. E si, parliamo per una pesante uso nel traffico, ma il yaris attuale non può accomodare i gemelli in arrivo perciò mi sono indirizzato verso il Karoq. L'unico problema è che il DSG non è affatto popolare e non ho modo per provarlo :)
 
Si il dq200 è un 7 marce a secco, massimo 25kgm di coppia. Lo monta anche la mia auto.
Ha dato molti problemi a VW, in Cina hanno dovuto prolungare la garanzia a 10 anni, qui ovviamente una pacca sulla spalla e un cambio olio da sintetico a minerale. Alla mia hanno cambiato meccatronica e frizione prima dei 10.000km, però poi hanno fatto numerose modifiche e dato che ancora insistono probabilmente hanno risolto ma bisogna fidarsi.
Ora ho 60.000km di città e ancora viaggia ma non ho chiaramente gli upgrade che hanno fatto nel tempo. Per non saper né leggere né scrivere la nuova è un automatico tradizionale.
Però il dsg è nettamente superiore come piacere d'uso, sempre pronto e reattivo alla minima pressione del gas, praticamente cambi col pensiero quando sei abituato. Per stare tranquillo io prenderei il 4x4 che monta la versione più robusta e recente (7 marce a bagno d'olio da 34kgm quindi ampiamente sovradimensionato) e farei la garanzia di 4 anni.
 
Non ascoltare Rosberg....vai sul DSG.....il caro Max e' un cultore del manuale...ma verrà un giorno in cui non avrà altra scelta se non dell'automatico......ciaooooo
 
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