Mauro 65 ha scritto:In realtà nessuna è "fissa" (a meno di non avere un giunto rigido stile Suzuki Jmny o vecchia Panda 4x4 o alcune o/r "vecchio stampo"bumper morgan ha scritto:guarda, io ho il CRV e mi pare che la TI abbia funzionato assai poco. Pertanto, mi chiedo:
se dovessi cambiare auto e la volessi con la TI permanente sarebbe meglio fissa o variabile? più che altro una curiosità.
Subaru è 45-55 o 50-50 con i cambi manuali, ma in caso di slittamento di un asse interviene un giunto viscoso, se ha l'automatico non c'è terzo differenziale ma un ripartitore di coppia lamellare
Xdrive di Bmw normalmente è 40-60 (2 differenziali + ripartitore), cambia (anche "predittivamente") in funzione dei parameti rilevati dalla centralina Csc (Esp)
4Matic di Mercedes è simile a xdrive solo che ha tre differenziali, comunque di base 40-60
Quattro di Audi era 50-50 ora 40-60, interviene un autobloccante centrale (le ultime evoluzioni sono ancora più avanzate)
Il Rav 4 ha una frizione multidisco come giunto centrale, che interviene secondo necessità in modo "intelligente", ma è bloccabile manualmente
Le Coreane hanno un sistema ibrido tra xdrive (con cui condividono alcune parte prodotte da Magna) e quello del Rav (il blocco manuale)
Hond dual pump è un mondo a se stante.
Secondo me per te basterebbe una 2x4 con gomme termiche "vere" e non con le all seasn che abitualmente usi: ma, se vuoi avere il 4x4, in pratica qualsiasi (ma proprio qualsiasi) sistema ti darebbe un feeling migliore del dual pump![]()
Allora su Subaru ricordavo bene, il controllo elettronico c'è, mi avevano fatto venire il dubbio. Rimane però interessante il fatto che fino a poco tempo fa le trasmissioni con multidisco centrale (senza differenziale) siano sempre state definite on demand, quindi non permanenti. Ora quattroruote (nella prova delle 3 sw premium) se ne esce dicendo che la serie 5 con sola frizione e senza diff centrale sia una permanente. Il che significa che la mia Pathfinder è diventata da un giorno all'altro una integrale permanente, in quanto, ridotte a parte, ha un sistema controllato elettronicamente pressochè identico (a parte la trasmissione del moto all'albero di trasmissione anteriore, che sulla Bmw è a cascata di ingranaggi e sulla mia e a catena multimaglia), con possibilità di ripartizione tra il 50-50 e lo 0-100 posteriore. L'unica differenza sulla mia auto è che questa frizione oltre che in maniera elettronica è completamente controllabile anche dal guidatore (bloccaggio completo o disinserimento), ma ciò è dovuto alla vocazione fuoristradistica. Boh, vacci a capire qualcosa......