Provata su strada oggi XV motorizzata 1,6 benzina ............ Racconto dettagliatamente la sintesi della prova,ri recatomi dal cordiale ed anche simpatico conc. per provare dinamicamente la XV, arrivo e vedo due auto parcheggiate inanzi al salone una bianco perla e l'altra un canna di fucile quasi nero,chiedo di provare la diesel ma disponibile vi è solo la 1,6 . Ok seduto al posto di guida trovo confortevole il sedile morbido e ben strutturato, ben regolabile, a parte lo schienale a scatti, con i sedili elettrici direi si possa ottenere un ottima posizione di guida . Bene veniamo alla prova acceso il motore è molto silenzioso, sembra quasi spento,ingraniamo la prima e qui arrivano i primi problemi, la leva del cambio sembra un mestolo per polenta ,marce con innesti indecisi, non si sà mai se la marce è innestata o no ,ad occhio e croce il peggiore che abbia mai provato, lo stesso venditore alle mie osservazioni sulla brutta manovrabilità annuisce con un " e si , il cambio non è il pezzo forte Subaru". Andiamo avanti buona la visibilità si vede bene in tutte le direzioni , confermo le buone impressioni sul posto di guida si sta seduti leggermente in alto ma comunque si ha sempre l'impressione di guidare un auto e non un furgone. L'abitacolo è ben concepito , ma la strumentazione, specialmente contak e contagiri hanno davvero un aspetto poverello, piccoli e posti in fondo al canotto dello sterzo .bruttini, come l'insieme del cockpit niente di speciale non invoglia a viverci dentro. Veniamo alle doti stradali,del cambio ho già parlato ,ma purtroppo devo soffermarmi sul problema, perchè in virtù di un motore fiacco e mollo se vuoi muoverti sei costretto ad usarlo continuamente con un pessimo feedback di guida. Il motore è davvero lento e senza spinta ho provato ad andare fino a 6000 giri ma la spinta non arriva , sale solo il rumore ma l'auto è piantata, con una tale potenza sarebbe bastata una ruota motrice

, lo sterzo è leggero molto american discretamente progressivo ,ho gradito l'assetto morbido ma sostenuto. Mi stupisco di come possano proporre un auto motorizzata così inadeguatamente consiglio a chi volesse comprarla con tale motorizzazione di provarla prima di firmare, pèerchè è davvero un chiodo.
In sintesi le mie impressioni :
PRO
- Posto di guida ergonomicamente ben congegnato
- Confortevole
COSI E COSI
- Perlomeno su questa si capisce quale è la parte anteriore
CONTRO
-Interni distanti da essere appaganti
-Cambio pessimo
- Prestazioni 1,6...........imbarazzanti