posso solo dire che la nuova giulia sia il miglior modello alfa prodotto dal dopoguerra ad oggi
Anche secondo me scendere troppo di prezzo sarebbe stato negativo. Già oggi a parità di dotazioni la Giulia costa un po meno delle tedesche. Sarei d'accordo al primo aggiornamento della gamma ad introdurre il diesel da 136cv e un benzina un po depotenziato, sui 160 o massimo 180cv. Non credo che il confronto con le coreane sia calzante, sia per blasone che per base tecnica. In Europa le coreane hanno meccanica generalista, la nuova Giulia è meccanicamente molto sofisticata.
Ma il punto è che non bisogna puntare (scusa la ripetizione) a TUTTI i clienti: il target è ben preciso e non è certo maggioritaria rispetto al mercato.
La corsa la fai sulla triade o meglio su alcuni dei loro modelli, visto che la vastità delle loro gamme non sarà raggiungibile prima di 10 anni o forse mai; comunque su Audi/Mercedes/BMW (soprattutto quest'ultima) e non su Volkswagen, per capirci.
Va da sé che non si può pensare di fare il botto subito: occorrono anni, pazienza e nuovi modelli oltre ai due ottimi che sono stati sfornati.
Inutile dire che, più che sul cliente privato, è fondamentale conquistare quote importanti sul mercato delle flotte aziendali, che muovono il grosso dei numeri sul mercato delle auto di prestigio.
Tra berlina e SW spesso è una questione di gusti oltre che di possibilità di carico. A molti piacciono le SW, e se non possono averla con Alfa nel 90% dei casi non prenderanno la Stelvio ma una Bmw, una Mercedes o una A4. E tanti saluti. Per me non fare la Gilulia SW è una vaccata enorme. Facendo quattro conti perdono a regime circa 1.000 pezzi al mese in Italia ed altri 2.000 in Europa, e fanno 30-35.000 pezzi l'anno persi.Certo che come tutte le strade portano a Roma, tutti i threads aperti su Giulia finiscono sempre a discutere della mancanza della SW....
Dovrebbero fare cartello, tutti i costruttori insieme, e d'accordo smettere di produrle. Voglio vedere in quanti si lamenterebbero, della diminuita capacità di carico.
E non mi si venga a dire che non si può trasportare il passeggino del bebè di turno su di una berlina...specie con la crescita zero che ci ritroviamo: intere generazioni di italiani poi sono state trasportate a bordo di 500, 600 e 127....e prima in Vespa o Lambretta.
Io vedo che nel bagagliaio della mia Giulia ci carico anche la sedia a rotelle (pieghevole) di mia madre, quando necessita di essere portata a visite o altro.
Le versioni SW le hanno inventate i soliti (Audi in primis) per dare un po' grazia alla loro trazioni anteriori con sbalzi anteriori molto pronunciati, e dopo anche chi non ne aveva bisogno (i produttori di TP, tipo BMW o MB) si è accodato, fiutato l' affare.
Una A4 ad esempio SW è molto equilibrata e ha una linea bella e sportiveggiante, ma berlina è decisamente un pochino pochino in versione "brutto anatroccolo"....
Non è una critica la mia, è una constatazione di fatto.
IMHO.
Giulia invece è nata già cigno...
secondo me marchionne sta facendo un bel lavoroMe lo immagino proprio, l' AD di FCA, deve essere proprio il "tipo", da dare il contentino ai superstiti "alfisti ver.1.0" (e mi riferisco a quelli che andavano da meccanico ad "accordare" i carburatori doppio corpo dello storico bialbero, come se fossero le corde di un pianoforte o una chitarra).
"Ma sì, diamogli sta soddisfazione" avrà pensato " investiamo qualche miliardo di €, facciamo una bella Giulia, e poi sarà quel che sarà, josèfelicianamente cantando....,anche se non faremo utili, vuoi mettere la gioia di aver ridato una TP ad arzilli appassionati del marchio del biscione?".
Sì, sì è proprio il tipo da imprese del genere, l'appassionato di maglioni in cachemire....
Scherzi a parte, che si potesse trattare di un canto del cigno, beh, il pensiero è venuto pure a me, due anni fa quando fu presentata Giulia, la prima, in versione Quadrifoglio.
Bellissima, ma pensai "la Giulia è fatta, ora bisogna fare l' Alfa Romeo", ovvero una intera gamma di modelli "ex novo" (ovvero senza neanche una vite riciclata dalla produzione Fiat), avere come obbiettivi qualità, affidabilità, tenuta del valore nel tempo, immagine, status.
Questi sono i "must" per gli "alfisti 2.0" di oggi, i carburatori doppio corpo manco sanno cosa sono...
All' epoca Alfa era rimasta con Mito e Giulietta, buone auto (per spostarsi da A a B con un certo "sprint", stop), ma che con lo spirito, con la leggenda Alfa c'entravano come i cavoli a merenda.
Con le 8c (Maserati in pratica) e 4c si è esplorato il campo "esoterico", prodotti paragonabili agli amplificatori hi-fi a valvole termoioniche sogno a volte proibito degli audiofili, fantastici ma a che costi...
Però si è preparato il "terreno": Marchionne potrà essere accusato di capirci poco di meccanica, può risultare più o meno simpatico, ma il suo mestiere lo sa fare ( e pure il finto tonto, che è una dote, in certi ambienti, ve lo posso garantire) e i suoi sibillini ibis redibis non morieris in bello che non si capisce mai cosa succederà o se questo si farà o meno. Vedi Giulia SW, tutti ne lamentano l' assenza, o la politica dei prezzi (alti, troppo alti, "per quei soldi mi prendo la solita tedesca", sai quante volte me lo hanno detto, " se matto e l'affidabilità? ah io aspetto....) e così via; invece è tutto perfettamente logico, no SW, pigliatevi la Stelvio se volete (guada caso coniugata in tutte le salse disponibili, con o senza Q4, alla fine un mio conoscente l'ha portata a casa con 45.000 €, non avrà l'integrale, ma lui in montagna non ci va).
Mi fermo, stavo aspettando in mio turno in un ufficio, tocca a me.. ma non finisce qui....![]()
Vero. "Regista" simpatico o meno, conviene godersi lo spettacolo (Giulia&Stelvio per ora).secondo me marchionne sta facendo un bel lavoro
concordo completamente.. peraltro la risposta del mercato italiano è stata molto positiva compatibilmente con la dimensione esigua del segmento di mercato in cui si calano i nuovi modelli.Per me il pricing è assolutamente corretto, semmai si può imputare qualcosa sull'esiguità di gamma e versioni ma le risorse economiche purtroppo non erano così consistenti.
In ogni caso meglio puntare sull'esclusività piuttosto che sull'abbordabilità, se il target è la fascia premium del mercato. Naturalmente il puzzle richiede anni per essere completato e occorre pazienza; per me le prime tessere sono state incasellate bene, vediamo le prossime mosse (che non possono in nessun modo essere sbagliate).
Concordo.secondo me marchionne sta facendo un bel lavoro
zagoguitarhero - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa