agusmag ha scritto:Su cosa succede agli ottani della miscela di benzina non lo so.
Una cosa però è certa: la centralina non analizza la composizione chimica della benzina. La centralina reagisce alla presenza di detonazione (knock sensor) e alla temperatura dei gas di scarico. Se compare battito in testa, la centralina varia l'anticipo, ed eventualmente corregge l'iniezione, causando così una leggera perdita di potenza (di solito impercettibile).
agusmag ha scritto:Comunque sulla brochure della vRS Facelift c'è scritto:
http://skoda-auto.com/SiteCollectionDocuments/Catalogue/NewOctavia/30_NewOctaviaRS_Catalogue_ENG.pdf
Fuel Unleaded petrol, min. RON 95
Il che vuol dire qualsiasi benzina senza piombo da 95 in su come numero di ottano.
Quindi non vedo il problema. La 98 non è neanche menzionata.
agusmag ha scritto:Voglio però esprimere ancora un'idea che non é emersa e lo faccio in modo aritmetico:
98 / 95 * 100 = 3,1%
Allora, capisco che i motori recenti sono sviluppati e realizzati in modo molto preciso, ma parliamo di una differenza di ottani (3,1%) che grosso modo è sull'ordine di grandezza delle tolleranze di funzionamento di un propulsore.
Poi non dimentichiamo che i propulsori vengono pensati e testati per funzionare senza problemi anche con benzine non proprio ottimali che si trovano nei diversi paesi dell'Europa (pensate che in Austria a Lienz si trova ancora la 91).
Solo nelle corse si può pensare di tirare talmente il rapporto di compressione e tutti i parametri di accensione/iniezione per cui una differenza di quel tipo sugli ottani compromette il funzionamento del propulsore. Tant'è che nelle competizioni si usa una benzina che ha caratteristiche costanti in modo da consentire una messa a punto accurata (il numero di ottano è sì elevato, ma conta in senso relativo).
Ragion per cui, francamente non mi farei troppi problemi a mettere la 95.
Ovviamente non la 91.![]()
agusmag ha scritto:Comunque sulla brochure della vRS Facelift c'è scritto:
http://skoda-auto.com/SiteCollectionDocuments/Catalogue/NewOctavia/30_NewOctaviaRS_Catalogue_ENG.pdf
Il che vuol dire qualsiasi benzina senza piombo da 95 in su come numero di ottano.
miranda453 ha scritto:agusmag ha scritto:Comunque sulla brochure della vRS Facelift c'è scritto:
Ma sulla ante facelift invece si
tant'e' che sullo sportello serbatorio c'e' un bel 98 in grande ed un piccolo 95 accanto.
miranda453 ha scritto:mur17 ha scritto:Se l'aumento di ottani avviene mediante additivi allora effettivamente dovrebbe comportarsi come una 97,5 ottani,mentre se cambiasse la molecola si avrebbe, a meno di modificazioni delle stesse, un comportamento come se fosse tutta a 95 ottani,poichè l'innesco dello scoppio della 95 ottani ,aumenterebbe la temperatura nella camera di combustione ,innescando anche le circostanti 100 ottani.Per il sensore sarebbe interessante capire come funziona per determinare cosa succeda.Infatti se lavora analizzando la concentrazione di additivo dovrebbe effettivamente equiparare il combustibile a una benzina 97,5 ottani altrimenti è tutto da vedere
Ho letto cose diversissime tra loro in rete.
C'e' chi dice che le due benzine si mescolano e c'e' chi dice il contrario.
Forse ci vorrebbe davvero un chimico per conoscere la verita'.
fabiologgia ha scritto:miranda453 ha scritto:mur17 ha scritto:Se l'aumento di ottani avviene mediante additivi allora effettivamente dovrebbe comportarsi come una 97,5 ottani,mentre se cambiasse la molecola si avrebbe, a meno di modificazioni delle stesse, un comportamento come se fosse tutta a 95 ottani,poichè l'innesco dello scoppio della 95 ottani ,aumenterebbe la temperatura nella camera di combustione ,innescando anche le circostanti 100 ottani.Per il sensore sarebbe interessante capire come funziona per determinare cosa succeda.Infatti se lavora analizzando la concentrazione di additivo dovrebbe effettivamente equiparare il combustibile a una benzina 97,5 ottani altrimenti è tutto da vedere
Sono un chimico e lavoro per "uno cane" (lo stesso da cui probabilmente metti la benzina.....). Le mie referenze le trovi su internet cercando il mio nick (che corrisponde al mio nome e cognome).
E la mia risposta la puoi trovare alla pagina precedente.
Saluti
rosberg ha scritto:fabiologgia ha scritto:miranda453 ha scritto:mur17 ha scritto:Se l'aumento di ottani avviene mediante additivi allora effettivamente dovrebbe comportarsi come una 97,5 ottani,mentre se cambiasse la molecola si avrebbe, a meno di modificazioni delle stesse, un comportamento come se fosse tutta a 95 ottani,poichè l'innesco dello scoppio della 95 ottani ,aumenterebbe la temperatura nella camera di combustione ,innescando anche le circostanti 100 ottani.Per il sensore sarebbe interessante capire come funziona per determinare cosa succeda.Infatti se lavora analizzando la concentrazione di additivo dovrebbe effettivamente equiparare il combustibile a una benzina 97,5 ottani altrimenti è tutto da vedere
Sono un chimico e lavoro per "uno cane" (lo stesso da cui probabilmente metti la benzina.....). Le mie referenze le trovi su internet cercando il mio nick (che corrisponde al mio nome e cognome).
Saluti
...e io che credevo che Fabiologgia fosse uno innamorato della Fabia...lo leggevo...Fabiologgìa... :lol: :lol:
fabiologgia ha scritto:miranda453 ha scritto:mur17 ha scritto:Se l'aumento di ottani avviene mediante additivi allora effettivamente dovrebbe comportarsi come una 97,5 ottani,mentre se cambiasse la molecola si avrebbe, a meno di modificazioni delle stesse, un comportamento come se fosse tutta a 95 ottani,poichè l'innesco dello scoppio della 95 ottani ,aumenterebbe la temperatura nella camera di combustione ,innescando anche le circostanti 100 ottani.Per il sensore sarebbe interessante capire come funziona per determinare cosa succeda.Infatti se lavora analizzando la concentrazione di additivo dovrebbe effettivamente equiparare il combustibile a una benzina 97,5 ottani altrimenti è tutto da vedere
Saluti
miranda453 ha scritto:fabiologgia ha scritto:miranda453 ha scritto:mur17 ha scritto:Se l'aumento di ottani avviene mediante additivi allora effettivamente dovrebbe comportarsi come una 97,5 ottani,mentre se cambiasse la molecola si avrebbe, a meno di modificazioni delle stesse, un comportamento come se fosse tutta a 95 ottani,poichè l'innesco dello scoppio della 95 ottani ,aumenterebbe la temperatura nella camera di combustione ,innescando anche le circostanti 100 ottani.Per il sensore sarebbe interessante capire come funziona per determinare cosa succeda.Infatti se lavora analizzando la concentrazione di additivo dovrebbe effettivamente equiparare il combustibile a una benzina 97,5 ottani altrimenti è tutto da vedere
Saluti
Sai che sono stato mezz'ora a capire cos'era questo uno cane ?
Nuovamente grazie per la risposta attendibile che allora mi conferma che miscelare le due benzine eleva sia il valore di ottani e pulisce mediando i costi.
Da tecnico che faresti al mio posto ?
Un pieno di 100 ottani ( uso sempre l'Eni ex Agip ) ogni tot. pieni a 95 oppure sai che la qualita' della " semplice " a 95 e' ottima per il mio motore che richiederebbe la 98 e basta quella o mescolare i due tipi ?
agusmag ha scritto:Voglio però esprimere ancora un'idea che non é emersa e lo faccio in modo aritmetico:
98 / 95 * 100 = 3,1%
Allora, capisco che i motori recenti sono sviluppati e realizzati in modo molto preciso, ma parliamo di una differenza di ottani (3,1%) che grosso modo è sull'ordine di grandezza delle tolleranze di funzionamento di un propulsore.
renatom ha scritto:agusmag ha scritto:Voglio però esprimere ancora un'idea che non é emersa e lo faccio in modo aritmetico:
98 / 95 * 100 = 3,1%
Non è così semplice.
95 ottani indica che la benzina si comporta come una miscela composta al 95% di isottano (ottimo potere antidetonante) e al 5% di normal-eptano (pessimo)
Quindi fare ragionamenti con le percentuali su una scala semiempirica di quel tipo è pericoloso e può portare a conclusioni fuorvianti.
Corretto invece il discorso 20 litri a 100 ottani + 20 litri a 95 ottani = 40 litri a 97,5 ottani.
arizona77 - 4 giorni fa
freddy85 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa