arhat
0
Fulcrum ha scritto:homera ha scritto:arhat ha scritto:150/200 n?uri all'anno per tenere in efficenza l'impianto GPL : che mi significa ? :?: :?: :?: :?: :?: :?
cioe quello che voglio dire un impianto medio per un km non troppo elevato ha un costo annuo di circa 150 euro....poi magari per 3 anni non ci fai nulla poi magari ci devi fare una regolazione gioco valvolw...aggiungere un additivo...quelche altro problema....
....c'e chi mi ha risposto che spende 20 euro all'anno c' e poi chi scrive, in altra sezione, che dopo un paio di anni ha circa 350 euro di manutenzione impianto......
Per forza...
Io ho un impianto "after market", montato su un motore non cagionevole per le sedi valvole e dotato di punterie idrauliche.
In queste condizioni, salvo guasti, l'unica manutenzione supplementare risulta essere la sostituzione del filtro GPL. Aggeggio che costa 15-20 Euro (ivato) e che si sostituisce in 5 minuti max.
Tra l'altro intervento che molti praticoni di GPL ritengono superfluo nella stragrande maggioranza dei casi.
Se le case, per le proprie versioni bi-fuel "ufficiali" (che poi montano spesso i medesimi impianti delle after market), prevedono interventi diversi nella manutenzione programmata ovviamente se li faranno pagare, no?
Cordiali Saluti
Fulcrum
mah, nell'attuale mezzo che alimento (impianto aftermarket, i market manco esistevano nello scorso secolo ...) a gpl e non ha punterie idrauliche ho regolato le valvole ogni 70/80 km anzichè ogni 100. Ciò significa che allo stato sono state registrate le valvole 3 volte anzichè 2 con quell'oretta e mezzo di manodopera ogni volta.
Il filtro ? che dicevi a proposito dei praticoni ? mai cambiato e visto cambiare un filtro gpl in vita mia, e sì che ne son passate di auto gpl in famiglia.
L'unico vero pesante costo è la sostituzione della bombola ogni 10 anni al quale attualmente viene giocoforza sommato il costo tutto burocratico della sostituzione obbligatoria del libretto di circolazione con quello nuovo a norma UE ( 120 n?uri solo per quello mortacci loro ) per chi appunto fa i dieci anni di questi tempi.