jaccos ha scritto:
Tecnologicamente parlando certo...
Però preferisco il led, non saprei bene spiegare perchè, ma le immagini le vedo più belle...
Guarda, ti dirò che un mese fa ero in cerca di un 26" da usare come monitor per il pc, e farci fotografia. Avrei dovuto comprare un monitor fotografico, ma non me lo posso permettere, allora sono andato in cerca di qualcosa che quantomeno avesse dei colori guardabili, e ne ho provati diversi.
Ho cominciato puntando sui LED, essendo l'ultima novità del settore, ma ben presto ho dovuto lasciar perdere: non ce n'era uno che si potesse attenuare a sufficienza da avvicinarsi ai colori del mondo reale, quelli che poi vai a stampare su carta fotografica per intenderci, ivi compreso il fantastico Apple Cinema Display, che pure dovrebbe avere una vocazione per la fotografia. Morale, anche lì mi sono buttato su un lcd normale.
Questo te lo dico solo per quanto riguarda il fattore della
fedeltà dei colori alla realtà, che una volta era considerata fondamentale ( ai tempi dei tubi sony trinitron ).
Certo che oggi, a quell'immagine un poco esaltata dei led, si può fare anche l'abitudine, o trovarla gradevole, anche perchè di fatto ormai sta invadendo il mercato, e se i led si stravendono così come sono, presto il concetto di fedeltà del colore sarà sorpassato dal mercato.
Personalmente però, quando distolgo lo sguardo da un led, trovo il mondo circostante un po'...slavato....e non mi tornano i conti