Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Divieto di fumo alla guida

Divieto di fumo alla guida - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bestchicco

    bestchicco

    Iscritto:
    1254963327
    Messaggi:
    441
    Piaciuto:
    65
    Avete letto le novità riguardanti le nuove proposte di modifica del codice della strada?

    Il divieto di fumo alla guida lo trovo un altro passo per arginare i fumatori che notoriamente sono dei maleducati esemplari! ;)
    Dopo i locali pubblici dove per un loro vezzo gli altri dovevano sopportare il fumo passivo, la puzza tremenda, il bruciore agli occhi e problemi alla gola, ora finalmente anche nelle auto non sarà più consentito di fumare.

    I fumatori ribatteranno che nella propria auto fanno quello che vogliono; giusto, anzi giustissimo! Però trovatemi un fumatore che finita la sigaretta non lancia il mozzicone dal finestrino, che fermo al semaforo casomai non vuota fuori il portacenere, che non lancia dal finestrino il pacchetto delle sigarette quando è vuoto o non butta il cellofan che lo avvolge quando è nuovo.

    A me, con la moto, è capitato di essere colpito da un mozzicone che si è giusto infilato nello stivale; potrete immaginare il segno sulla gamba per colpa di un cafone.

    Quindi se tolgono il divieto ci guadagniamo tutti, meno cafoni che lanciano la loro spazzatura dalle auto! :D
    Più sicurezza sulle strade perché non ci sono più tizi attenti più alla cenere che non vada negli occhi e alla brace della sigaretta che non cada nell'auto, magari sul sedile! :D
     
    A Guastatore1986, marcoleo63, igormc5 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  2. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    io fumavo e fumavo anche in auto. Ammetto che lanciavo dal finestrino, ma solo se in autostrada e con nessuno dietro.
    Sono d'accordo con questa modifica: sia per una questione di igiene ed educazione, sia perché il fumo alla guida DISTRAE. E tanto. E si ha sempre una mano occupata.
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.754
    Piaciuto:
    7.477
    Da tempo il CdS proibisce di guidare con le mani impegnate con qualunque cosa, bibite, cibi, telefoni e sigarette inclusi... io fumavo nelle lunghe tratte autostradali in auto ma non ho mai lanciato roba dal finestrino come altri, diciamo che si vedono solo quelli che lo fanno e non quelli che non lo fanno, allora si pensa che lo facciano tutti... da motociclista concordo... ma preferisco tenere i pantaloni fuori dallo stivale, non entra nulla, neache le vespe...
     
  4. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Pensa che non lo sapevo. Ma se stanno così le cose, allora il divieto di fumo diventa superfluo: a meno che non ci sia qualcuno che fuma facendosi porgere la sigaretta alla bocca dal "co-pilota".
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    Il problema delle mani impegnate è abbastanza relativo, almeno con il cambio automatico. La causa di distrazione, IMHO (che non ho mai fumato), è togliere lo sguardo dalla strada per cercare il posacenere....
     
  6. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Sì, distrae, ma secondo me la cosa peggiore è proprio guidare con una mano sola, poi devi scaccolare la cenere, cambia marcia, fai un tiro, sterza, la curva è stretta, rischi di bruciarti... è un incubo! Infatti, prima di smettere di fumare ho prima smesso di fumare in auto. Non mi godevo la cicca ed era oltremodo pericoloso.
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    Ho specificato.....

    [​IMG]

    ;)
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.754
    Piaciuto:
    7.477
    il volante di tiene con 2 mani... io stesso ammetto di avere fumato alla guida e non lo ritengo un comportamento corretto, anche in autostrada... oltretutto fumare comporta minore presenza pricologica, avevano fatto studi anche su QR se non ricordo male... il che non toglie che chi ha il cambio automatico abbia una facilitazione comunque...
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Qualsiasi provvedimento che tenti di arginare il fumo per me è positivo.
    Purtroppo tocca constatare che siamo il paese in cui per ogni minimo cambiamento è necessario un divieto e il buon senso non basta.
    Poi i divieti andrebbero anche fatti rispettare ma questo è un altro discorso molto triste...
     
    A igormc5 piace questo elemento.
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    Verissimo, ma purtroppo spesso si tende a usarne una sola, anche senza sigarette in mano..... io ne sono un colpevole esempio, ho sempre il braccio destro sul bracciolo anche se non fumo.

    ...ma è meglio comunque se non fuma, anche perchè il posacenere deve "mirarlo" ugualmente per non trasformare la plancia in una sorta di letamaio bucherellato e l'interno dell'auto in una camera a gas puzzolente.....
     
  11. HenryChinaski

    HenryChinaski

    Iscritto:
    1238597636
    Messaggi:
    2.132
    Piaciuto:
    425
    Ma la sigaretta elettronica?
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.754
    Piaciuto:
    7.477
    io trovavo l'ash tray a memoria... anche al buio e senza bucherellare... ma non è questo il punto, invecchiando vado sempre più lento e prudente... con due mani e due piedi pronti... ho finito il bonus, dai miei calcoli superando il milione di km... sono già durato anche troppo...
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.754
    Piaciuto:
    7.477
    L'ho visto fare in sala operatoria, la caposala porgeva la sigaretta alle labbra del chirurgo scostando la mascherina e poi lei stessa teneva il toscano in bocca... sonopassati 20 anni non 100
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.754
    Piaciuto:
    7.477
    idem
     
  15. HenryChinaski

    HenryChinaski

    Iscritto:
    1238597636
    Messaggi:
    2.132
    Piaciuto:
    425
    Quindi non si potranno più usare il grandi tablet che sono sul cruscotto dell'auto e\o il cambio manuale.
     
    A SigaroToscano piace questo elemento.
  16. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    Secondo me, un medico che fuma ha buttato via dieci anni di università senza imparare un *****. Anche se non lo fa in sala operatoria.
     

Condividi questa Pagina