siamo alla fine del mito del fire che se partiva la cinghia rimanevi solo a piedi!!Anche a me risulta che con il variatore di fase in caso di rottura della cinghia si vadano a piegare le valvole...
Valuta che un guasto può capitare quando sei in partenza per una vacanza, in autostrada sulla 3° corsia, mentre porti tua moglie a partorire...Ciao, si infatti immagino che poi possa durare anche più del previsto...sono un po' indeciso...
e io dico purtropposiamo alla fine del mito del fire che se partiva la cinghia rimanevi solo a piedi!!
Giusta precisazione, grazie. Il 1242 da 65cv montato su Grande Punto peraltro ha di sicuro il nuovo basamento, quello realizzato in ottica 1368, non saprei dire però se abbia anche il variatore di fase. Di certo so che rispetta la normativa euro 4. Tutte le coeve auto del gruppo (Panda, 500, Punto classic) invece montano la versione da 60cv, che non dovrebbe essere molto dissimile dalla precedente euro 3Per i fire senza variatore di fase la rottura della cinghia non arreca nessun danno al motore ed è il caso del forumer sopra.
Diverso per i fire 8v con variatore (il 69CV euro5 sicuramente, non so la versione da 65CV), che hanno una testata diversa
Giusta precisazione, grazie. Il 1242 da 65cv montato su Grande Punto peraltro ha di sicuro il nuovo basamento, quello realizzato in ottica 1368, non saprei dire però se abbia anche il variatore di fase. Di certo so che rispetta la normativa euro 4. Tutte le coeve auto del gruppo (Panda, 500, Punto classic) invece montano la versione da 60cv, che non dovrebbe essere molto dissimile dalla precedente euro 3
IL 65 cv non ha per certo il variatore, la confusione poi aumenta se consideriamo che il 1.1 e 1.2 60 dovrebbero anch'essi montare la nuova testa dal 2005, l'unica su cui possono calzare i nuovi coperchi punterie con tappo olio tondo che da quell'anno stavano su tutti i fire...
Il variatore di fase permette al fire 1.2 un regime max di rotazione superiore di 500 giri da cui derivano i 9cv in piu'.Salve... sono nuovo del forum.... volevo sapere se qualcuno di voi poteva aiutarmi a capire le differenze sostanziali tra il 60 e il 69cv.. cioè. il variatore di fase come funziona?
Valuta che un guasto può capitare quando sei in partenza per una vacanza, in autostrada sulla 3° corsia, mentre porti tua moglie a partorire...
Se non possiamo nulla sull'imponderabile possiamo altresi cautelarci su quello che conosciamo.
arizona77 - 41 minuti fa
Bauscia - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
arizona77 - 1 ora fa