Sul libretto della macchina sta scritto "non inferiore a 95 ron" mentre su quello dello scooter "max E10(ron 95)"; vai te a capire...La Q8 che hai usato credo sia ritenuta quasi universalmente una delle migliori, se non la migliore, che abbiamo in Italia e se non trovi miglioramenti con quella a livello di prestazioni dubito ci riuscirai con altre.
Io penso che si possa usare una benzina premium per periodi limitati anche su utilitarie (per dire) per sfruttare la maggior presenza di additivi e sfruttare la maggiore qualità, ma senza aspettarsi cambiamenti radicali nelle prestazioni.
Solo nei casi di auto molto cavallate o con rapporto di compressione molto elevato puoi trovare miglioramenti evidenti, di solito sui manuali di queste auto leggi che la potenza dichiarata a libretto la ottieni solo con benzine da 98 ottani in su, negli altri casi probabilmente noti il miglioramento solo col cronometro...
Io penso di sì, i tuoi mezzi non sono antichi.
Dovresti leggere sul manuale di ciascuno cosa dice alla voce carburante, ci sono indicazioni sia sul numero ottani consigliato che contenuto di etanolo.
Se dice di usare "benzina 95 ottani o superiore" allora vuol dire che puoi usare la 100 ottani tranquillamente.
In alternativa puoi vedere se nella zona dello sportellino del serbatoio c'è l'etichetta che dice qualcosa tipo "95+" stessa cosa, nel caso volessi riprovare la Q8 assicurati che ci sia scritto anche E5/E10.
In merito al discorso E10 della q8 100 ottani, non mi è piaciuto il suono del motore dello scooter, con le altre 100 ottani sembra più compatto e pieno, si nota la differenza con la 95, mentre con la E10 sembra come se girasse senza lubrificazione per intenderci.