Ricordiamo ai ragazzi che al tempo della nostra scuola guida, il 95% del parco circolante aveva 4 marce.Questo almeno insegnavano a scuola guida...
Ricordiamo ai ragazzi che al tempo della nostra scuola guida, il 95% del parco circolante aveva 4 marce.Questo almeno insegnavano a scuola guida...
Vero, io uso spesso il clima come freno motore aggiuntivo visto che faccio spesso molte discese lunghe ( da circa 2100 a 1000 metri in 13 km circa ). Anche in pendenze elevate ho abbastanza freno motore per mantenermi entro i 50 kmh ( in seconda saranno 3500 giri circa ) senza frenare.Sulle auto piccole, con motore non molto potente, ci sono molti modi per tenere a bada la velocità.
Proprio stamattina ho dovuto affrontare un tratto molto ripido in discesa e ho scoperto che l'accoppiata marcia bassa con climatizzatore fa l'effetto retarder idraulico
Ho messo in seconda, acceso il clima e la macchina non andava oltre i 20 km/h.
La mia era una battuta, ma me lo sono sentito dire sul serio...No, non è per quello...
In realtá oggi siccome i motori sono molto più potenti a paritá di cilindrata ( e quindi circa di freno motore ) spesso in discesa la marcia giusta é una in meno che quella che si potrebbe usare in salita.
La mia era una battuta, ma me lo sono sentito dire sul serio...
Pur usando tutte le precauzioni possibili (pneumatici xl, pressione più alta,, inversione regolare, ...), percorrendo abitualmente stradine tortuose e piene di rotonde, su auto alte e pesanti con gomme a sezione alta, le spalle sono le prime ad andare.
Non è detto. Col primo treno del Rexton, che non era né basso, né tantomeno leggero, ho fatto 90mila km e c'era ancora battistrada. Le ho cambiate per l'età, ormai si stavano biscottando e la tenuta era diminuita, ma qualcuno più sparagnino di me ci avrebbe fatto ancora il giro dell'equatore....Un motivo di più, per me, per preferire auto basse e possibilmente leggere![]()
Ti ringrazio per la precisazione e la spiegazione.
Come funzionano le palette su Honda, selezionano degli step di intervento?
Le palette hanno la funzione di modificare su quattro livelli l'intensità della frenata rigenerativa. Una volta che si fa un po' di occhio si impara ad usare i freni solo per bloccarsi alla fine e ad avere una guida estremamente confortevole senza la necessità di viaggiare intasando il traffico, anzi.
ExPug24 - 8 ore fa
streak1 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 2 giorni fa