Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Disabilitare airbag cofano

Disabilitare airbag cofano - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. m.morisi@mail.com

    m.morisi@mail.com

    Iscritto:
    1532268422
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, la mia nuova mazda mx-5 ha un sistema di protezione pedoni chiamato "active bonnet" che solleva il cofano di circa 5cm per proteggere i pedoni in caso di urto.

    Peccato che il sistema si sia attivato a bassisima velocità in fase di manovra danneggiando cofano e mettendomi di fronte ad una spesa folle per la riparazione.
    Nel dettaglio l'officina (o meglio i criminali del centro assistenza mazda) mi hanno detto che il sensore ha fatto il suo lavoro e mi hanno comunicato che per la riparazione avrei dovuto sostituire: centralina srs, sensori (anche quelli non coinvolti), tutti i cavi di collegamento sensori-srs-centralina, cofano (perchè secondo loro essendo il alluminio non si può riparare), paraurti (opzionale visto che non ci sono datti estitici, totale 3600€ !!!

    Ho contatto mazda Italia per chiedere spiegazioni e per avere risarcimento almeno per il cofano DANNEGGIATO DAL LORO STESSO SISTEMA e, strano ma vero, hanno dato ragione all'officina. Ho quindi contatto un perito ma mi è stato chiesto più di quanto richiedesse la riparazione del cofano, si perchè anche se costruito in questa strana lega aliena chiamata alluminio, il primo carrozziere a cui mi sono rivolto me lo ha sistemato con meno di 400€.

    Ora quindi vorrei sapere se legalmente posso disabilitare il sistema active bonnet oppure, essendo un dotazione dell'auto, rischio sanzioni o la perdita della garanzia.

    grazie a tutti in anticipo per il tempo che mi avete dedicato anche solo leggendo l'articolo

    Marco
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Purtroppo non so rispondere alla tua domanda ma direi che sia illegale disattivarlo. Però proprio ieri in autostrada ho visto una gla ferma in autogrill indecisa se ripartire o meno con il cofano sollevato per la protezione pedoni e ho pensato proprio a quanti danni potesse avere nonostante un urto leggero sulla parte destra. Aveva rotto un faro led, il paraurti strisciato e il cofano leggermente ammaccato, roba da 5-600 euro fino a qualche anno fa ma che su quella gla tra centraline farò led, carica dell'airbag pedoni etc. Secondo me arrivava a 6-7000 euro
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.268
    Piaciuto:
    2.078
    Lascialo così, neanche in sede di revisione possono controllare l'efficienza di tutti gli airbag, stai solo attento a non investire pedoni.

    Il tuo sistema è montato su un numero limitato di modelli, quante sono le probabilità che un pedone venga investito da un'auto dotata di protezione pedoni o da una senza?
     
  4. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Ma perchè è obbligatorio averlo funzionante?ok per la garanzia o per l assicurazione che può chiedere la rivalsa in caso d incidente per aver calcolato il premio in base ai sistemi di sicurezza ...ma per il resto?
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Più che altro per quello. Un conto é se non funziona in caso di incidente, un altro é averlo disattivato di proposito... Penso soprattutto alla rivalsa dell'assicurazione
     
  6. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    1.369
    Intanto quel sistema avrà fatto guadagnare 1 stella EURONCAP a mazda, e forse non è più omologata. Poi credo che non ripararlo completamente ti farebbe comparire un allarme persistente sul cruscotto, capace, al limite, di tenere la macchina in modalità "castrata" perché pensa che l'auto non sia sicura.
    Brutto affare, buona fortuna.
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.786
    Piaciuto:
    9.513
    Se non succede nulla nessuno si accorgerà mai che l'airbag per i pedoni non è più attivo,in caso di incidente però potrebbe essere sufficiente un'ispezione da parte del perito per far saltare fuori qualcosa.
    Al 99,9% probabilmente non avresti problemi,almeno dal punto di vista legale,per quanto riguarda spie sul cruscotto non saprei dire,ma in quello 0,1% di casi potresti passare dei guai.
    Sicuramente è un timore un po' esagerato però non so se ti conviene.

    Non ho capito però se l'active bonnet di è attivato da solo oppure in seguito a un piccolo urto durante una manovra.
     
  8. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Ciao,

    secondo me non puoi contestare i danni collaterali, ma solo le circostanze dell’attivazione del sistema, che non hai descritto qui molto accuratamente.
    Sulla disabilitazione non saprei, ma potrebbe essere utile sapere se esistono allestimenti della stessa auto non dotati di quel sistema.

    Ciao, Nicola.
     
  9. m.morisi@mail.com

    m.morisi@mail.com

    Iscritto:
    1532268422
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le risposte ricevute

    Il sistema si è attivato a seguito di un urto in fase di manovra, sulla possibilità di risarcimento ci ho messo una pietra sopra, come spesso accade per cercare di avere giustizia dovrei spendere più di quanto mi verrebbe rimborsato...

    Ma la mia vera preoccupazione è quella di poter circolare con il sistema disattivato, l'auto funziona perfettamente e non è assolutamente "castrata". Credo che solo il modello fine 2017 sia dotato di quel sistema

    grazie ciao
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.248
    Piaciuto:
    21.421
    ... e pensa a quando avremo tutti gli ADAS evoluti (radar, lidar, telecamere.....).....
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Brividi... 3600 euro di danno per una toccata in manovra :emoji_astonished:
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  12. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Ok,ma non c'è lo sportello della rivista che parla dei problemi dell'affidabilità e dei problemi riscontrati su una vettura?
     
  13. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.785
    Piaciuto:
    5.593
    ma non c'e' una velocita' minima di attivazione?
    che ne so, 30 o 40Km/h
    un urto in manovra, non dovrebbe attivarlo mai, non avrebbe nessuna utilita'
     
  14. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Purtroppo il problema è questo.In fase d acquisto tra rate sconti etcetc si riesce a prendere un auto con tutti i nuovi sistemi di sicurezza o ausilio alla guida,fari full led etcetc anche su macchine di fascia medio bassa....poi arriva l incidentino ed iniziano i drammi (non mi riferisco all autore di questa discussione).Ormai ne inizio a sentire tante tra conoscenti dove anche una tamponatina può costare quanto quasi 1/3 della macchina pagata da nuova.Certo cè la kasko ,ma quelle buone che coprono tutto costano un bel pò
     
  15. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Eh ma a quanto pare evitano per lo piu le tamponatine a bassissima velocità,quando si è incolonnati ad esempio .....le altre non sempre funziona.Magari distanza di sicurezza poco rispettata e l auto che precede inchioda o fa una brusca decelerazione,e cè gia il conducente ad aver attivato i freni ma la "toccata" arriva ugualmente.Quello che volevo dire cmq non è mettere in discussione certi ausili o altro,ma il costo esorbitante in caso di riparazioni
     

Condividi questa Pagina