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Diretta e indiretta

Esistono altri motori oltre il boxer aspirato della Brz ad avere entrambe le modalità di iniezione?
Grazie a blacky e a chi ne sa di più.
 
Da quel che mi risulta è un sistema utilizzato da Toyota, ed il primo con tali specifiche ha molto probabilmente debuttato anni fa in uno dei modelli Lexus ... cosa che a tutt'ora avviene.
 
XPerience74 ha scritto:
Da quel che mi risulta è un sistema utilizzato da Toyota, ed il primo con tali specifiche ha molto probabilmente debuttato anni fa in uno dei modelli Lexus ... cosa che a tutt'ora avviene.

Bene. Aspetto ulteriori conferme.
Toyota? Mi stai parlando di eccellenza...questa sarebbe una conferma
Grazie.
 
sicuramente ci sono i motori VW-Audi che utilizzano lo stesso sistema. Il sistema di iniezione diretta con pressione a 200 bar ,viene utilizzato durante l'avviamento del motore e con elevati carichi di potenza , mentre il sistema di iniezione indiretta viene utilizzato a carichi parziali dato che offre una migliore formazione della miscela in tali condizioni , inoltre riduce al minimo le emissioni di particolato.
toyota se non erro lo utilizza sulla LFA.
 
blackblizzard82 ha scritto:

Sissì. L'ho trovato nel cofano della Brz e mi ha incuriosito...ai bassi in effetti è indiretta perché la combustione dovrebbe avvenire con migliore efficacia...
Quindi si usa normalmente anche in Europa...scusa l'ignoranza.

Quali Audi ce l'ha il truscio dicevi?
 
zero c. ha scritto:
blackblizzard82 ha scritto:

Sissì. L'ho trovato nel cofano della Brz e mi ha incuriosito...ai bassi in effetti è indiretta perché la combustione dovrebbe avvenire con migliore efficacia...
Quindi si usa normalmente anche in Europa...scusa l'ignoranza.

Quali Audi ce l'ha il truscio dicevi?

ce l'hanno i 1.8 tfsi da 170cv.
 
blackblizzard82 ha scritto:
sicuramente ci sono i motori VW-Audi che utilizzano lo stesso sistema. Il sistema di iniezione diretta con pressione a 200 bar ,viene utilizzato durante l'avviamento del motore e con elevati carichi di potenza , mentre il sistema di iniezione indiretta viene utilizzato a carichi parziali dato che offre una migliore formazione della miscela in tali condizioni , inoltre riduce al minimo le emissioni di particolato.
toyota se non erro lo utilizza sulla LFA.

In casa Vw c'entra per caso qls con la disattivazione dei cilindri di certi motori ?

Tornando invece al contesto Toyota ricordo solo che tale sistema lo possiedono le attuali LS e GS, ma non sono al corrente se anche altrove nel contesto del gruppo ... a parte naturalmente la BRZ.
 
ad ogni modo, come spesso avviene, certi tipi di "invenzioni" risalgono a molti anni fa, dove la minor tecnologia in fase di costruzione e conoscenza dei materiali impediscono la produzione in serie.
per dire, l'iniezione diretta la Mercedes 300SL ce l'aveva già negli anni 50/60, l'impossibilità di produrli su larga scala per i motivi accennati prima hanno impedito il diffondersi della tecnologia, ancora acerba, ovviamente.

e questo è solo uno dei tanti casi. poi che alcuni le rispolverino da qualche scaffale pieno di muffe e le spacci come cosa nuova ed esclusiva, è un altro paio di maniche (mi viene in mente la tanto idolatrata trazione "quattro" dell'audi).
 
XPerience74 ha scritto:
In casa Vw c'entra per caso qls con la disattivazione dei cilindri di certi motori ?

Tornando invece al contesto Toyota ricordo solo che tale sistema lo possiedono le attuali LS e GS, ma non sono al corrente se anche altrove nel contesto del gruppo ... a parte naturalmente la BRZ.

no, o meglio non sono direttamente correlati.
 
blackblizzard82 ha scritto:
ad ogni modo, come spesso avviene, certi tipi di "invenzioni" risalgono a molti anni fa, dove la minor tecnologia in fase di costruzione e conoscenza dei materiali impediscono la produzione in serie.
per dire, l'iniezione diretta la Mercedes 300SL ce l'aveva già negli anni 50/60, l'impossibilità di produrli su larga scala per i motivi accennati prima hanno impedito il diffondersi della tecnologia, ancora acerba, ovviamente.

e questo è solo uno dei tanti casi. poi che alcuni le rispolverino da qualche scaffale pieno di muffe e le spacci come cosa nuova ed esclusiva, è un altro paio di maniche (mi viene in mente la tanto idolatrata trazione "quattro" dell'audi).

e' vero,nel passato sono state usate soluzioni poi abbandonate che ritornate di moda fanno apparire come novita' assolute cose che magari non lo sono...quando usci la slk,poi venne fuori che gia' la peugeot in tempi non sospetti con l'eclipse 402 nel '35,seppur ovviamente non meccanizzato,adottava e aveva di fatto ideato lo stesso sistema.
 
XPerience74 ha scritto:
In casa Vw c'entra per caso qls con la disattivazione dei cilindri di certi motori ?

Tornando invece al contesto Toyota ricordo solo che tale sistema lo possiedono le attuali LS e GS, ma non sono al corrente se anche altrove nel contesto del gruppo ... a parte naturalmente la BRZ.

su che motori viene montato il sistema? sui 6 cilindri?
 
blackblizzard82 ha scritto:
ad ogni modo, come spesso avviene, certi tipi di "invenzioni" risalgono a molti anni fa, dove la minor tecnologia in fase di costruzione e conoscenza dei materiali impediscono la produzione in serie.
per dire, l'iniezione diretta la Mercedes 300SL ce l'aveva già negli anni 50/60, l'impossibilità di produrli su larga scala per i motivi accennati prima hanno impedito il diffondersi della tecnologia, ancora acerba, ovviamente.

e questo è solo uno dei tanti casi. poi che alcuni le rispolverino da qualche scaffale pieno di muffe e le spacci come cosa nuova ed esclusiva, è un altro paio di maniche (mi viene in mente la tanto idolatrata trazione "quattro" dell'audi).

La c.d. urquattro aveva una trazione integrale vera di indubitabile livello e qualità. E qualche rally vinto lo testimonia. Prima di loro i veri pionieri della tps sono stati, come ben mi insegni, i nipponici di Subaru.
Dello sfortunato tentativo inglese di jensen non è qui il caso di parlare, apriremo un topic apposta :D
 
gallongi ha scritto:
XPerience74 ha scritto:
In casa Vw c'entra per caso qls con la disattivazione dei cilindri di certi motori ?

Tornando invece al contesto Toyota ricordo solo che tale sistema lo possiedono le attuali LS e GS, ma non sono al corrente se anche altrove nel contesto del gruppo ... a parte naturalmente la BRZ.

su che motori viene montato il sistema? sui 6 cilindri?

Anche, ossia GS, come nei V8 in forze alla LS.
 
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