G5
0
http://diocesipistoia.wordpress.com/2011/01/06/se-un-potente-guadagna-da-solo-come-seimila-miseri/
Se volete date una letta pure ai 2 commenti sotto.
6 gennaio 2011
Se un ?potente? guadagna da solo come seimila ?miseri?
?Perchè egli libererà il misero che invoca e il povero che non trova aiuto?.
I Salmi ? che in genere, alla Messa, facciamo fatica ad ascoltare fra una lettura e l?altra biascicando un ritornello altrettanto frettoloso ? offrono miniere di spunti.
Nel giorno dell?Epifania (oggi atteso ? ho l?impressione ? solo perchè in tante regioni iniziano i ?saldi? e tutti possiamo fare la fila per comprarci un maglioncino firmato) c?è spazio anche per questo versetto, dal salmo 72, ricordando come anche i potenti, dopo i poveri, abbiano adorato il Dio fattosi bambino. Con un altro potente, chiamato Erode, che tenta di fregare i Magi facendo finta di voler anche lui adorare il Bambino mentre, invece, aveva intenzioni decisamente diverse.
Ho ascoltato il Salmo, con il richiamo alla liberazione dei ?miseri? e dei ?poveri?, avendo ancora nelle orecchie una rassegna stampa ascoltata qualche ore prima per radio.
Il grande manager globale dell?automobile, quello che veste in maglioncino e sta facendo molto discutere con i suoi piani industriali, ha una retribuzione fissa, indipendentemente dai risultati ottenuti, pari a tre milioni di euro all?anno: ma, se solo volesse, potrebbe pure tramutare in azioni ? e venderle ? i suoi 10 milioni di stock options (?scorte di azioni?) ricavando qualcosa come 100 milioni di euro: vuol dire che occorrerebbero almeno 6.000 operai per guadagnare, tutti insieme, come il grande manager globale dell?automobile per il quale, da qui al 2014 sono pronti altri 9 milioni circa di stock options e dunque, un altro bel centinaio di milioni di euro.
E? del tutto ovvio che un manager, in particolare se lo merita, debba guadagnare bene. Ma è altrettanto ovvio che, specie negli ultimi anni, la forbice dell?ingiustizia si è allargata in modo un tempo impensabile.
E? accettabile, mi chiedo, che una persona da sola possa legittimamente guadagnare come seimila altre persone? Possiamo ancora, dalla Parola e dalla Dottrina Sociale della Chiesa, estrarre ?scorte? di indignazione?
Se volete date una letta pure ai 2 commenti sotto.