Vero anche questo. Bisogna chiedere una verifica al conce :lol:Swift1988 ha scritto:si ma attenzione. Su molti modelli si disinserisce l'ASR...cioè quello per la trazione. Non l'ESP!
Vero anche questo. Bisogna chiedere una verifica al conce :lol:Swift1988 ha scritto:si ma attenzione. Su molti modelli si disinserisce l'ASR...cioè quello per la trazione. Non l'ESP!
|Mauro65| ha scritto:Vero anche questo. Bisogna chiedere una verifica al conce :lol:Swift1988 ha scritto:si ma attenzione. Su molti modelli si disinserisce l'ASR...cioè quello per la trazione. Non l'ESP!
Esp è quello brevettato Bosch (cui le case pagano le royalties)MotoriFumanti ha scritto:|Mauro65|]Correggetemi se sbaglio, ma non credo che intervengano diversamente. E' solo il modo della casa costruttrice di indicare questo dispositivo.
ci siamo capiti maleMotoriFumanti ha scritto:Io credo che non occorre che ci sia "il nome diverso" per cambiare la taratura. L'ESP può essere tarato in modo diverso,senza ricorrere obbligatoriamente ad altri (nomi) dei dispositivi![]()
tutti gli esp fin dai primordi hanno un sensore giroscopico + sensore su ruota fonica + sensore motore ed agiscono tanto sui freni quanto sul gas (o solo su uno dei due a seconda delle necessità, o più sull'uno e meno sull'altro etc etc)Suby01 ha scritto:Non vorrei dire un boiata (ok ne dico tante una più una meno) ma secondo me alcuni agiscono su freni, acceleratore altri (forse i più vecchi?) solo su freni.... magari alcuni anche sulle sospensioni. Altri ancora magari utilizzano il torque vectoring....
|Mauro65| ha scritto:Non è questione di scambiare la strada per un pista.manuel46 ha scritto:Si ma swift, io capisco la tua giovane età, ma tu parli troppo delle auto come se ci dovessi correre in pista, l'intervento dell'esp lo vorresti meno invasivo????? ma che ci devi fare con l'auto le gare su strada????
Ma sai che c'è gente che non ha mai visto lampeggiare la spia neanche a volerlo???? ma vuoi guidare al limite e sentire l'auto che va via per poi riprenderla da gran pilota?????? cioè fammi capire, ci sono le piste ne eri a conoscenza????![]()
Io, ad esempio, ho una TP senza esp con solo il controllo di trazione.
Quando d'inverno salgo in montagna, per fare i passi devo disinserire o almeno ridurre il controllo di trazione per evitare di rimanere piantato nel punto più critico del tornante. Questo implica un leggero, ma sistematico, controsterzo su tutti i tornanti, calibrato in modo da rimanere nella propria corsia.
manuel46 ha scritto:Su questo siamo tutti d'accordo e infatti il controllo di trazione che io sappia è sempre disattivabile (poi magari si reinserisce da solo sopra un tot di kmh)
|Mauro65| ha scritto:tutti gli esp fin dai primordi hanno un sensore giroscopico + sensore su ruota fonica + sensore motore ed agiscono tanto sui freni quanto sul gas (o solo su uno dei due a seconda delle necessità, o più sull'uno e meno sull'altro etc etc)Suby01 ha scritto:Non vorrei dire un boiata (ok ne dico tante una più una meno) ma secondo me alcuni agiscono su freni, acceleratore altri (forse i più vecchi?) solo su freni.... magari alcuni anche sulle sospensioni. Altri ancora magari utilizzano il torque vectoring....
se invece l'auto ha solo l'antipattinamento, manca solo il sensore giroscopico, ed agisce sia su freni che su gas
Swift1988 ha scritto:si ma attenzione. Su molti modelli si disinserisce l'ASR...cioè quello per la trazione. Non l'ESP!
Suby01 ha scritto:Capito...
questo documento riguardante l'ESP è interessante
http://www.dii.unimo.it/zanasi/didattica/Veicolo/Sistemi%20e%20Strategie%20di%20Controllo%20Attivo%20della%20Dinamica.pdf
Swift1988 ha scritto:e chi la vuole far andar via e poi riprenderne il controllo?!
Chi l'ha mai detto?!
Non faccio mica Drift in strada io. Men che meno con la mia.
Ho solo detto che sulle auto deve essere disinseribile a piacimento di chi la compra, sempre se è costruita bene!
Ovvio che le ciofeche su 4 pneumatici deve essere inserito sempre e molto invasivo. Non si sa mai.
MotoriFumanti ha scritto:Suby01 ha scritto:Capito...
questo documento riguardante l'ESP è interessante
http://www.dii.unimo.it/zanasi/didattica/Veicolo/Sistemi%20e%20Strategie%20di%20Controllo%20Attivo%20della%20Dinamica.pdf
Bravo! Documento completo e dettagliato. ECCELLENTE! :thumbup:
deadmanwalking - 49 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa