Questa discussione è ad alto rischio off-topic.
Io provo a dire la mia esclusivamente riguardo alla domanda.
Prima di tutto bisogna isolare le variabili. Altrimenti il confronto va a farsi benedire: Una stelvio va più forte di una panda e si guida meglio di una punto, ma non vuol dire che i SUV siano più sportivi delle auto basse.
Quindi direi di considerare un ipotetico SUV con un'ipotetica auto bassa (lasciamo perdere la definizione di "berlina" che non c'entra niente con l'argomento) della stessa lunghezza, stesse caratteristiche, stesso motore, praticamente due auto identiche in tutto e per tutto tranne l'altezza.
Quali sono le differenze?
Beh, l'auto Alta ha più visibilità, puoi salire sui marciapiedi (cosa che io non faccio mai, ma mi pare che qualcuno ci tenga particolarmente), non tocca nei cambi di pendenze, regge meglio il fuoristrada, più che altro perché non ti tiri via foglie e rami.
L'auto Bassa va più veloce perché più aerodinamica, per lo stesso motivo consuma meno, ha meno rollio, quindi più tenuta di strada, probabile anche meno beccheggio. In generale l'Auto bassa è da questo punto di vista più sicura, perché sta meglio in strada.
il resto che ho dimenticato, aggiungetelo voi.