Buongiorno, ho bisogno di aiuto e di consigli da voi.
A maggio 2021 ho acquistato una Clio E Tech full hybrid immatricolata a settembre 2020 con 15.000 km, negli anni ho effettuato tutti i tagliandi previsti presso l’officina Renault del concessionario, per ultimo a Ottobre 2024 il tagliando del quarto anno come previsto (530 euro).
La sera del 20 Febbraio 2025, senza nessuna avvisaglia, la vettura ha di colpo iniziato a fare un rumore metallico, nell’immediato si sono accese diverse spie, tra cui “rischio rottura cambio” e “rischio rottura motore” e ovviamente la spia “STOP”. Macchina fermata immediatamente, portata con il carro attrezzi nella solita officina. Nelle settimane successive le uniche cose che abbiamo saputo sono che la diagnostica non ha portato a nulla di certo e che il motore elettrico non ha subito danni, ma in ogni caso ci parlano di un problema grave. Intanto inizio a cercare e vengo a conoscenza di questo difetto di fabbrica della guarnizione tra il cambio e il motore elettrico, successivamente ci viene detto che la scatola del cambio è completamente a secco, olio volatilizzato. Aprono la pratica con la Renault, che quindi da qui detta i tempi. Dopo un’altra settimana ci confermano che il danno è stato sicuramente portato dal difetto di fabbrica, che però la Renault non gli farà smontare il cambio, in quanto per loro è da considerarsi rotto e quindi da cambiare, che però di solito contribuiscono. Ieri ci chiamano per dirci che la Renault si è offerta di contribuire al 30% su un costo stimato di circa 9000 euro+IVA+manodopera, che consiste sostanzialmente nella sostituzione del cambio per intero. Macchina ovviamente fuori garanzia, quasi 100.000 km, dicono che per loro è ormai usurata. Per non parlare del fatto che l’auto sostitutiva me la scordo. Sono disperata, vorrei mandare una PEC, ma non so quanto possa aiutare. Anche chiedere a un avvocato non so quanto sia utile, si farebbero una grossa risata probabilmente. Grazie a chi risponderà!