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difetti opel agila

difetti opel agila | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. parapiglia70

    parapiglia70

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    Buona giornata a tutti.
    Per quanto riguarda i finestrini dell'Agila prima serie, posso confermare che anche la mia aveva delle vibrazioni, ma in Opel hanno sempre fatto orecchie da mercante e non li ho mai sistemati.
    Ora però posseggo la nuova serie un 1.0 3 cilindri che in generale va bene, ma ho riscontrato 3 difetti principali
    1)La parte elettrica è carente, l'orologio perde pure a me 15 minuti a settimana (!!) e la temperatura esterne si aggiorna dopo un buon quarto d'ora..Il problema vero però è stato sulle partenze a freddo dove,specie con molto freddo o molto caldo, la mia Agila, anche da nuova, stentava a partire o non partiva proprio. Ho chiesto la sostituzione della batteria, ma me la hanno negata, pur avendo acquistato il 3 anno di garanzia in più...
    2)Freni rumorosissimi, a detta di tutti i capi officina per colpa dell'assenza di amianto e per questo NON SOSTITUIBILI IN GARANZIA. - Ho scritto alla Opel ma mi ha ignorato,dicendo che dovevo sentire, dopo il secondo capoofficina, pure un terzo...mah..
    Morale,me li sono dovuti far sostituire a spese mie e ora è perfetta...anche senza amianto.
    3)Il mio vero problema, al di là della mancata assistenza, è però il minimo della vettura. La macchina rimane sempre tra i 1000 e i 1200 giri se arrivi pian pian a folle a un semaforo...e dopo 56 secondi che è ferma,finalmente scende al minimo, a volte perdendo pure un paio ci colpi, come se mancasse un cilindro...
    Ovviamente all'Opel dicono che è NORMALE!
    Dicono che se la macchina è in movimento DEVE RIMANERE ACCELERATA PER AVERE L'ABS PRONTO A FUNZIONARE ED EVITARE CHE SI SPENGA SE IN FOLLE...
    VI CHIEDO...è normale una cosa del genere?
     
  2. gmserb

    gmserb

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    Ciao parapiglia70.
    Caspiterina però, quante cose hai riscontrato non andar bene sulla tua Agila.
    Onestamente è la prima volta che sento così tante cose non positive sul funzionamento dell'Agila.
    Non voglio scriverti del fatto che personalmente (e grazie al cielo) non ho mai avuto problemi in quasi 45000 km ed oltre 3 anni di utilizzo della mia però onestamente non so cosa dire relativamente ai difetti da te elencati.
    Sicuramente se i meccanici Opel ti dicono che sono cose normali ti suggerisco di cambiare officina: secondo me proprio non è possibile una cosa del genere e tanto meno una risposta così.
    La soluzione deve essere trovata ed i problemi sistemati.
    A parte il discorso orologio e termometro temperatura esterna sui quali sono d'accordo con te (mi sa che sono stati tarati male i vari sensori su tutta la gamma Agila), del resto onestamente non so cosa dirti fatto salvo quel che ti ho scritto poco sopra.
    Una visitina in qualche altra officina credo si autile.
    Fammi sapere.
    Un saluto.
    Gian ;)
     
  3. parapiglia70

    parapiglia70

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    Caro Gian,
    vengo fresco fresco dal terzo tagliando e una spremuta da 293 euro..
    Guarda,la Opel per me ha solo peccato di cialtroneria sui miei difetti.io li ho presentati,c'erano ma nessuno li ha cambiati perchè per loro non esiste che le pasticche freni e la batteria siano SOSTITUIBILI IN GARANZIA.
    Eppure,cambiati a mie spese,i freni ora sono ok e la batteria non ha problemi...anzi,la macchina va meglio con una 50Am,piuttosto che con la Varta moscia di serie da 44Ahm(te la consiglio se la cambi..).
    Alla Opel,con 200 euro (a loro costava un terzo anzi,stante i soldi sborsati per compersre un anno di garanzia in piu da me REGALATI)si tenevano un cliente perchè la macchina per me è buona e mi piace,specie motore e telaio.
    Non amo però le prese in giro.
    Perchè anzichè cercare una soluzione al mio minimo alto,mi devono dire balle?
    Per me non esiste un "sensore di movimento che tiene il motore a 1200 giri se stai in folle in movimento".
    Se esistesse,venderei la macchina quanto prima.
    Mi fai una cortesia Gian?
    Metti la tua agila a folle su una discesa e mentre cammini locco locco mi vedi se vai al minimo(750 Rpm) o ti rimane tra i 1100 e i 1300 come la mia?
    Grazie...e fammi sapere!
    Francesco
     
  4. gmserb

    gmserb

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    Ciao Francesco.
    Mi rendo conto che dopo tutto quel che mi hai scritto tu debba essere davvero sull'incavolato nero ed onestamente, stando così le cose, non ti posso assolutamente dare torto.
    Tutto quel che hai scritto è sacrosantamente giusto.
    Come ti ho scritto ho l'Agila 1.2 Enjoy 16v automatica (la mia prima auto automatica di una vita; a breve festeggio - si fa' per dire - i 40 anni di patente; ho 58 anni) da metà dicembre 2008 con cui ho percorso quasi 45.000 km che, grazie al cielo, sono corsi via senza problemi (spero duri ancora un po').
    La faccenda freni, che hai sistemato a tue spese, è davvero incredibile; non ho parole.
    Per la batteria idem; ho comunque preso nota del tuo consiglio; grazie per questo.
    In più hai purtroppo regalato ad Opel anche l'allungamento della garanzia... a questo punto è evidente che tu non abbia avuto un'esperienza positiva con la Casa Madre.
    Probabilmente sarò stato fortunato perchè ho deciso di acquistare l'auto da un rivenditore autorizzato (non da una concessionaria diretta) con il quale ho instaurato un ottimo rapporto e, costi dei tagliandi a parte (effettivamente sono un po' carucci....), a lui chiedo lumi per ogni eventuale problema (vedi computer di bordo) e lui mi dà risposta dicendomi se c'è o non c'è rimedio a quanto chiedo (il computer di bordo pare sia così su tutte e cambiarlo in garanzia sembra un'impresa spaventosa per Opel ed allora ci ho rinunciato).
    Tornando al tuo discorso sono pienamente d'accordo sul fatto che le prese in giro non vanno bene a nessuno e mai ci dovrebbero essere visto che ormai le auto non hanno proprio costi ridicoli, anzi è vero il contrario.
    Per il discorso del minimo alto onestamente non so cosa dire ma domani farò la prova che mi hai detto e ti farò sapere, ok? Finora il minimo alto ce l'ho quando avvio l'auto a bassa temperatura (nonostante la tenga in box che comunque non è riscaldato e visto l'inverno che abbiamo avuto la cosa non mi stupisce purtroppo); in ogni caso dopo 2-3 minuti il minimo scende a livelli normali (750/850 giri/min).
    Vedrò su una discesa come mi hai suggerito.
    Un saluto e a presto.
    Ciao Francesco
    da
    Gian
     
  5. parapiglia70

    parapiglia70

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    Ciao Gian,
    Hai provato a lasciare in neutro la tua agila in discesa e vedere se va al minimo?
    Certo , l'ideale sarebbe una prova con una Agila 1.0 col cambio manuale, ma già come prova almeno circoscriverebbe il problema...fammi sapere poi..
    ;)
    P.S:
    C'è qualche proprietario di Agila 1.0 II serie che se lascia la macchina in folle il motore rimane a 1200 giri e non scende al minimo?
    Grazie a tutti
     
  6. gmserb

    gmserb

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    Ciao Francesco.
    Scusa se non ti avevo ancora risposto.
    Sì, ho provato a fare come avevamo detto; quello che ho riscontrato è che il numero dei giri scende molto lentamente e si attesta, finché la macchina va, intorno ai 1000 g/m, e quando mi fermo, sempre in folle, piano piano si mette al minimo consueto. In effetti è lenta a scendere di giri (onestamente fin quando non me lo hai indicato tu non avevo mai fatto questa prova) però, anche se pian piano, arriva al regime di rotazione corretto.
    La tua rimane invece a 1200m g/m?
    Sicuramente col cambio manuale credo che la prova sia più paragonabile con la tua; la mia, come sai, è automatica ed anche 1.2, non so se sono paragonabili le due auto per questa tua indicazione.
    In ogni caso la prova è stata fatta e le cose sono andate così come ti ho appena descritto.
    Un saluto e fammi sapere se ti risponde qualcuno, ok?
    Buona serata e buon weekend.
    Gian ;)
     
  7. parapiglia70

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    :D :D :D
    Grazie Gian,
    se qualcuno nel forum risponde lo vedremo assieme... :D
    Grazie della prova...credo che a questo punto sia un difetto creato proprio dalla Opel per compensare qualche magagna sul minimo,se anche la tua,finchè dura il movimento delle ruote,rimane a 1000 giri.
    La mia oscilla..a volte quando ho fatto molto traffico arriva pure a 1300!!!
    A volte sta intorno ai 1000,come la tua...ma rimane che se tu fai 800 mt di folle stai sempre con un motore accelerato e NON SI CAPISCE PERCHE'.
    A me la favoletta dell'Opel che ha "un sensore di movimento per far rimanere attivo l'ABS" non mi convince...
    Mi sa che questi motori giapponesi hanno tarature strane, ma Speriamo che qualcun altro si faccia vivo...
    Per il momento buon week end...io stò in montagna sulla neve e rientro Domenica...il mio andrà per forza bene!!!! :) :) :)
     
  8. gmserb

    gmserb

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    Ciao Francesco.
    Sono d'accordo con quel che hai scritto: aspettiamo di sentire/leggere di qualcun altro che ha riscontrato il medesimo difetto. In ogni caso ci risentiamo; rimaniamo in contatto. Ciao da
    Gian ;)
     
  9. DucadiRoma

    DucadiRoma

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    grazie a tutti per le info, volevo sostituire la mia C3 che ha 7 anni con un Aglia ma ora rinuncio visti tutti i problemi che da
     
  10. gmserb

    gmserb

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    Non mi sembra che dia problemi. Personalmente possiedo la 1.2 Enjoy 16v automatica (la prima automatica della mia vita) con la quale ho percorso in poco più di 3 anni qualcosa più di 45000 km senza mai un problema. Non so se tu consideri un problema il fatto che possa rimanere accelerata in folle in discesa di qualche centinaio di giri (cosa che peraltro se non mi fosse stata indicata non avrei mai riscontrato; in effetti è difficile che si usi il folle in discesa...). Per quanto concerne la mia Agila posso dirti che di problemi non se n'è mai verificato alcuno pur sapendo che qualche auto, di qualunque marca sia, ogni tanto dà qualche piccolo inconveniente. Lo dico perché in vita mia ho posseduto diverse automobili e solo con una, ma tanto tempo fa' (era una Fiat Ritmo...), ho avuto problemi, tanto che l'ho venduta dopo 4 settimane dall'acquisto (nuova). Per l'Agila secondo me non ci sono problemi e sicuramente la ricomprerei immediatamente. Ciao. :)
     
  11. DucadiRoma

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    a me piacevano gl interni e anche il motore suzuki 4 cilindri a benzina (oramai sta diventando una rarita i 4 cilindri) non mi riferivo alla 1000 che in folle crea quell inconveniente ma agli altri che avevano indicato prima vedi cavo frizione pastiglie freni etc etc puo darsi che nel 2012 li abbiano gia risolti
     
  12. gmserb

    gmserb

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    Ciao DucadiRoma. Comprendo benissimo quel che vuoi dire. Credo comunque che, in linea di massima, col tempo, le cose siano effettivamente migliorate ed alcuni difetti, diciamo di gioventù, li abbiano risolti. Il motore Suzuki 1.2 16v, che adesso ha 94 CV (da quando è diventato Euro 5) rispetto agli 86 CV di quella che ho io che è stata immatricolata a metà dicembre 2008 (Euro 4), trotterella davvero bene: ha spunto quando è necessario e ti consente anche di usarlo con tranquillità per una guida rilassata. Presumo che tu comunque stia valutando altre soluzioni (avevo fatto anch'io così quando alla fine ho poi optato per l'Agila); a te dunque, giustamente, la decisione finale.
    Un saluto
    Gian Mario ;)
     
  13. frankie69

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    un saluto a tutti,

    sto cercando una piccola con cambio automatico e mi piace l'agila, insieme alla sorella splash.
    qualche info sui consumi reali di questa versione da parte di eventuali possessori?
    grazie
     
  14. gmserb

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    Ciao Frankie69.
    Possiedo da metà dicembre 2008 un'Opel Agila 1.2 Enjoy 16v con cambio automatico (la mia prima auto con cambio automatico dopo decenni con il normale cambio manuale) e ti posso dire che mi sono trovato davvero molto bene. Fino ad oggi ho percorso poco più di 45000 km (per il 90% circa su percorsi misti, vale a dire città, campagna, collina, un po' di montagna: abito in Brianza; poca autostrada) e sono molto soddisfatto delle prestazioni dell'auto sia in termini di comodità, ripresa ed accelerazione. Per quanto concerne il discorso consumi, che è la parte di tuo interesse, posso dirti che in media percorro circa 14,5 km per litro (sul misto di cui ti ho detto prima); credo sia un risultato che di questi tempi può essere considerato interessante anche per il fatto che l'Agila ha 86 CV (la mia versione che è Euro 4; l'attuale modello Euro 5 ne ha 94). Lo stile di guida che tengo è normale; niente eccessi nè in termini prestazionali nè andature da lumaca: una cosa giusta insomma. Per il discorso autostrada (fatta poche volte) il dato di consumo è ancora più interessante; tenendo una velocità media di 110/120 km/h non sono mai sceso sotto i 16/17 km(litro. In conclusione posso dirti che i consumi (ed il resto) mi hanno pienamente soddisfatto. Un saluto.
    Gian Mario ;)
     
  15. frankie69

    frankie69

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    grazie per la tua risposta.
    mi sembra anche di capire, dalla prova della swift con il nuovo 94cv, che abbiano migliorato ancora qualcosa sul fronte consumi...
    con solo 4 rapporti come ti trovi?
    in autostrada a velocità codice sei "impiccato" ad alto numero di giri, con quel che ne consegue anche sul fronte rumorosità?
     

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