Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

DIESELGATE

DIESELGATE - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. daniele.tizzoni@alice.it

    daniele.tizzoni@alice.it

    Iscritto:
    1477907994
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    OPERAZIONE CLASS ACTION DIESELGATE ALTROCONSUMO ....... FATTO!
     
  2. Cecobepe

    Cecobepe

    Iscritto:
    1504372714
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Ecco come partecipare alla class action diselgate wolksvagen senza necessariamente passare da altroconsumo,ma inviando tutto al tribunale di venezia che ha dato luogo a procedere utilizzando questo link.

    file:///C:/Users/Emy/Desktop/ordinanza%20Tribunale%20di%20Venezia.pdf
     
    A GuidoAudi piace questo elemento.
  3. tamachri

    tamachri

    Iscritto:
    1391426246
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    4
    Scusate, si sa qualcosa sul ricorso che ha fatto VW alla sentenza? Io sono uno dei tanti che avrebbe diritto al risarcimento (a proposito, l'ho fatto direttamente senza passare da altroconsumo: è meglio mandare una diffida ad adempiere al costruttore?), ma mi sa che con l'appello i tempi si allungano a dismisura
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Sei stato un po' ermetico. A quanto sembra sei riuscito ad avere, tramite "Altro Consumo", un rimborso relativo agli acquirenti di auto Volkswagen danneggiati dal "Dieselgate". E' così?

    Ah, scusate, vedo che si tratta di un post del 2017!

    Beh, c'è qualcuno che ha ricevuto il rimborso come ha chiesto Tamachri oggi 15/9/2022?
     
  5. tamachri

    tamachri

    Iscritto:
    1391426246
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    4
     
  6. tamachri

    tamachri

    Iscritto:
    1391426246
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    4
    Scusate se non mi sono spiegato bene. Cerco di chiarirmi:
    1. Ero proprietario di una vettura VW coinvolta nel dieselgate;
    2. Ho aderito alla class action scaricando il modulo direttamente dal sito del tribunale di Venezia, quindi senza passare da altroconsumo;
    3. ho letto che VW ha fatto ricorso contro la sentenza di 1° grado;
    4. volevo sapere se ci sono novità sull'appello proposto.
    Grazie
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Dalle mie parti sì

    https://ilpiccolo.gelocal.it/triest...prietario-dell-auto-risarcito-1.37335547/amp/


    Software “trucca” le emissioni Proprietario dell’auto risarcito
    Concessionaria Volkswagen condannata dal giudice a pagare 4.999,99 euro Si tratta della riduzione del prezzo prevista nei casi di “difetto di conformità”
    10 Agosto 2019 alle 04:07

    Secondo sentenza per il caso Dieselgate: lo scandalo esploso nel 2015 quando l’agenzia americana Epa aveva reso nota la scoperta di un software installato su alcuni modelli Volkswagen in grado, di fatto, di aggirare le normative sulle emissioni inquinanti. Risarcimento di 4999,99 euro sotto forma di sconto retroattivo rispetto al prezzo d’acquisto: soldi che potrà incassare (M.B.), che aveva fatto causa davanti al giudice di pace assistito dall’avvocato (G.L.)

    Nel maggio 2012 aveva acquistato una Passat a (***) nella concessionaria (***) che si è costituita in giudizio con gli avvocati (A.S., R.G. e M.M). Nell’ atto di citazione la richiesta era quella di vedersi riconosciuta una riduzione del prezzo richiamandosi proprio allo scandalo Dieselgate e «all’emersione del fatto – scrive nella sentenza il giudice (S.L.) – che il gruppo Volkswagen avesse applicato ad alcuni modelli un sistema di alterazione delle emissioni». Il giudice riporta che l’omologazione era «ottenuta attraverso l’utilizzo di un software nella centralina di controllo del motore in grado di fornire risultati diversi durante i test da banco rispetto al normale impiego su strada, fatto per cui l’autorità garante della concorrenza aveva irrogato al gruppo una ingente sanzione pecuniaria per la commercializzazione sul mercato italiano». Anche qualora fosse stato rimosso il software dalla Passat «la vettura avrebbe comunque risentito un danno, consistente nella ridotta potenza e in un aumento dei consumi con conseguente svalutazione del valore».

    Nella sentenza si specifica anzitutto che non è maturata l’invocata prescrizione: è vero che il venditore è responsabile quando il difetto si manifesta entro due anni dalla consegna, ma qui il calcolo dei due anni andava fatto partire non dal giorno dell’acquisto, ma dal 18 settembre 2015, data in cui l’Epa aveva comunicato l’installazione del software di manipolazione rendendo noto il problema agli acquirenti. Entrando nel merito, l’auto di B. doveva avere «precise e specifiche caratteristiche, tra le quali l’emissione di scarichi inquinanti in misura contenuta», ma il giudice sottolinea che tale fatto «è stato smentito da tutto quanto emerso nel corso del Dieselgate». Quindi, quella Passat era «priva delle caratteristiche promesse» e ciò costituisce «difetto di conformità»: la conseguenza è che all’acquirente va riconosciuta la riduzione del prezzo in base al Codice del consumo.

    L’auto era stata acquistata per 36.000,35 euro e lo “sconto” accordato è pari al 15%. In base a tale calcolo la somma sarebbe stata di 5.400 euro, ma per mantenere la causa entro i valori massimi previsti per la competenza del giudice di pace è stata ridotta a 4.999,99. (La concessionaria) dovrà rifondere le spese di giudizio: 936,82 euro. «Chiaramente (la concessionaria) all’epoca della vendita era all’oscuro del problema emerso col Dieselgate – precisa (L.) –, e quindi sarà poi, di fatto, Volkswagen Italia a pagare il risarcimento ed eventualmente a rivalersi a sua volta con la sede principale in Germania». —
     

Condividi questa Pagina