cibeles ha scritto:
FurettoS ha scritto:
francoporazzi ha scritto:
che la VW italia blocchi le vendite e un gesto ragionevole,quello che mi fa specie che tutti i governi europei hanno preso delle decisioni o fatto pressioni il nostro?
PS e adesso cosa si fa con le 4500 seat ordinate per la polizia euro 5?
Appurato che le nuove Seat TDI montano il motore EA 288 e non il vecchio EA 189 il problema sulla centralina "tarocca" non sussiste.
Invidio le tue granitiche certezze, magari tra un pò di tempo scopriremo che hanno taroccato pure quelli. D'altronde se i certificatori sono gli stessi... 8)
Premesso che le mie non sono "granitiche certezze" e basta leggere il mio posto per rendersene conto ho semplicemente riportato quanto ad oggi dichiarato dal Gruppo.
La realtà è che, come spesso accade, in questi giorni la notizia che catalizza maggiormente l'attenzione pubblica e fa vendere è quella sul Diesel-Gate ma chi conosce il marchio VAG sa Bene quanto sia articolata la produzione del motore 2.0 CC e delle sue versioni.
VAG ha ufficialmente comunicato che il problema è stato riscontrato sul motore diesel EA 189, un motore TDI che sta in produzione da svariati anni dal vecchio 8 valvole al più recente CR della Tiguan.
Quindi sparare nomi e ipotesi a caso non migliora certo le cose così come risulta facile per i non addetti ai lavori buttare dentro modelli a caso senza specificare che dire A4 non significa nulla poichè il modello deve essere legato al motore e all'anno di produzione per la serie del modello.
C'è poi da capire se sono conivolti anche i 1.6 della stessa tipologia di motore.
Altro fattore che non è stato spiegato è che EU5 non vuol dire nulla poichè anche i nuovi motori EA 288 sono stati introdotti come nomativia iniziale EU5b ma poi non appena entrata in vigore immatricolati come EU6 vista la loro modularità e parliamo di un motore completamente nuovo ma sempre 2.0 cc TDI 150 CV.
Quindi affermare al momento che le nuove Seat Ibiza di Polizia e Carabinieri sviluppate sulla nuova piattaforma MQB e motore MDB EA 288 siano cinvolte nel Diesel Gate a prescindere solo perchè sono TDI 2.0 150 Cv EU5 e che non montano l' EA 189 può rivelarsi una profonda bufala.