Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Diesel, per quanto ancora?

Diesel, per quanto ancora? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Paolo.Mozzati

    Paolo.Mozzati

    Iscritto:
    1493760733
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buona sera a tutti,
    scrivo in questo forum perchè da diversi giorni sto cercando di capire cosa accadrà alle auto diesel nel prossimo futuro.
    Vorrei cambiare l'auto (punto evo 1.2 a benzina) per una più grande. Nell'usato ci sono ottime occasioni per le auto diesel, ma non so se ne valga la pena.

    Alcuni articoli parlano di blocchi della circolazione in aree urbana europee a partire dal 2020. In Italia la data stabilita sembrerebbe il 2024 per Roma, fra cinque anni, che non sono poi molti se uno compra un'auto oggi.

    Blocchi della circolazione a parte non vorrei che mettessero in atto, già da ora, politiche per disincentivare l'uso delle macchine diesel, come super-tasse o rincaro esorbitante dei prezzi del gasolio.

    Davvero il futuro del diesel è così breve?

    Chiedo se qualcuno abbia una idea più chiara della mia su cosa accadrà alle auto diesel e se valga la pena comprarne una oggi o se spendere qualcosa in più e comprarne una a metano.
    Grazie. Paolo.
     
  2. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.089
    Piaciuto:
    241
    Purtroppo siamo in mano alle isterie di burocrati, è impossibile avere un'idea chiara su cosa fare.

    Sono dubbi che hanno in molti...

    Abitando in provincia vedo che il diesel è anora il preferito. Ma forse chi vive o lavora in città è meglio si ponga qulche domanda in più.
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2019
  3. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
  4. Paolo.Mozzati

    Paolo.Mozzati

    Iscritto:
    1493760733
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Mi sono fatto mandare il video che spiega come funziona il noleggio a lungo termine. Sembra una soluzione moolto interessante.

    Intanto farò qualche ricerca per vedere se si trova una occasione per una macchina a metano...
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Aggiungo,
    che purtroppo siamo tutti nella stessa barca....
    Si naviga a vista
    Impossibile anche la minima ( seria ) programmazione
     
  6. AlbertoCaldani

    AlbertoCaldani

    Iscritto:
    1548011582
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    27
    Dipende anche quanti km si fanno. Chi fa molti km può comprare un benzina, spendendo però molto di più per il carburante
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    E se questi....
    Fra un anno bloccano il solo benza
    Ovvero se non hai una anche una componente propulsiva elettrica, in citta' o in paesi da 30.000 abitanti non entri
    ??
     
  8. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.280
    Piaciuto:
    527
    Infatti non si ha la minima ide cosa facciano....e abitare in provincia non garantisce esenzione perchè oltre al comune da 30000 abitanti il divieto è esteso anche a tutti i comuni limitrofi...la famosa cintura urbana
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  9. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.836
    il vero problema è che i decisori pubblici dovrebbero cercare di far dimunuire la domanda di mobilità privata, non farla migrare da diesel ad altre alimentazioni. Ma questo è un altro discorso.

    Per rispondere al nostro amico come hanno scritto in molti c'è una gran confusione sul tema...io prenderei diesel, da qui al 2024 potrebbe capitare di tutto (a Roma inclusa) e intanto tu puoi girare con una macchina che consuma meno, è più affidabile etc etc etc....
     
  10. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.089
    Piaciuto:
    241
    Qui in Emilia solo a Bologna.
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    Difficile prevedere il futuro. SU QR danno probabile che si affermi l-idrogeno per auto elettriche entro il 2025... le analisi finanziarie vedono uno spostamento dei capitali al di fuori dell-ambito diese nel medio breve periodo... io devo cambiarla intorno al 2022, e se posso proseguo, ma potrebbe essere che ci obblighino a cambiarla prima...
     
  12. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.280
    Piaciuto:
    527
    In Veneto è come ho detto in precedenza. Al solito non c'è uniformità
     
  13. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.836
    sarebbe l'unico modo di risolvere il problema del traffico e dell'inquinamento. L'auto elettrica in termini di impatto di ciclo di vita del prodotto non sta in piedi e a seconda di come l'energia elettrica viene prodotta può avere un impatto maggiore dell'auto a combustione termica.

    io viaggio poco in auto ma quando lo faccio, uso diesel con buona pace della mia amministrazione
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    Ognuno si esprime come riesce...
     
  15. Dyngo

    Dyngo

    Iscritto:
    1541269099
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    10
    Intanto diesel quale...
    Detto questo chi ha aderito al protocollo al nord sono Piemonte Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, ed hai sicuramente tempo fino al 2025 per il diesel euro 6 ABC 2 anni in più per d e dtemp , quindi gira volta sono 10 anni.
    Questo è al netto della sfera di cristallo
    Ciao
     
  16. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.280
    Piaciuto:
    527
    Ci mettono poco a dire: visto il livello alto di polveri sottili siamo costretti a vietare tutti gli €6 da subito.
     

Condividi questa Pagina