Veramente nelll'uso urbano i diesel di ultima generazione sono parecchio cagionevoli a causa di PDF fap ecc. In famiglia abbiamo avuto molte auto diesel dalla Renault 5 alla Ssangyong Rexton con motore 5 cilindri euro 4 senza fap senza contare camion ed escavatori e mio zio ha una Jeep Renegade del 2019 e l'uso urbano lo soffre tremendamente mentre le nostre senza fap non hanno problemi, ed anche i fermi prolungati dove è stata portata in assistenza dopo il fermo forzato dovuto al covid mentre le nostre girata la chiavetta e sono andate in moto senza problemi e subito in azione, ora quest'ultima cosa non so se era dovuta al fap o meno. Ma comunque resta il fatto che il fap con le sue rigenerazioni ha reso esclusivamente auto da viaggio i diesel, mentre prima era un motore abbastanza polivalente e duraturo sempre se trattato a dovere. Poi chiaro che il diesel ha sempre dato il meglio nei lunghi viaggi su questo non ci piove, ma un uso urbano comunque lo tollerava bene anche se non era il suo habitat dove in quel caso il motore benzina primeggia