fabiologgia ha scritto:
simohsm ha scritto:
non faccio molti km,non penso di superare i 1000km al mese,segmento B/C dipende da cosa trovo,la sto cercando usata di max 2 anni e 30.000km,dato che l'auto dovrà essere tenuta a lungo non so se conviene diesel o benzina,alla fine sia che prendo un benzina che un diesel la spesa per l'acquisto è la stessa ma magari benzina la trovo con più optional a pari prezzo
1000 km al mese sono 12.000 km/anno. Sui segmenti B e C io preferirei il benzina, costa qualcosina in meno all'acquisto e nell'uso, se siamo a parità o quasi di cilindrata, i costi sono assai simili. Il diesel solo se trovi un'occasione veramente imperdibile.
Saluti
Condivido tutti i tuoi ragionamenti, ma mi permetto di aggiungere un "però":
Se parliamo di segmento B, c'è da dire che un benzina 1.2, spesso, risulta un motore sottodimensionato per l'auto; ne consegue, che su una Punto (per esempio) un 1.3 mj, è quasi sempre preferibile ad un 1.2 fire anche per prestazioni (ripresa in particolare), a meno che non se ne faccia un uso esclusivamente cittadino...
Il principio è che, oltre certi pesi (diciamo over 1000kg), bisogna cominciare a valutare i motori principalmente per i valori di coppia, secondo me...
E qui, al di la di tutto, i diesel hanno ancora molto da dire.