anni fa, Renault 19 multipoint a benzina, catalitica:
pieno di gasolio al posto della benzina presso un distributore di carburante che aveva due pompe di benzina!!!! (non era presente la vendita di gasolio)
in pratica l'autocisterna aveva sbagliato a scaricare.....al posto della benzina, gasolio!!!
Oltre alla mia auto sono rimaste in panne numerose altre auto a benzina che non "gradivano" il gasolio. Il tipo della stazione di servizio nonostante si fosse accorto dell'errore ha continuato a rifornire di gasolio le auto a benzina, si divertiva a vederle fermarsi a pochi metri dal distributore......rideva come un pazzo!
Sono tornato da lui indietro a piedi, ha detto che non era colpa sua ma colpa della compagnia petrolifera che gli aveva mandato un'autocisterna di gasolio mentre nel suo punto vendita era presente solo benzina.
Risultato: catalizzatore andato, modulo multipoint, iniettori, serbatoio, sonda lambda, pompa benzina e altro.
Dopodichè l'auto non è più andata come prima, il gasolio aveva imbrattato vari componenti essendo oleoso e denso (se mi avesse avvertito e non avessi accceso l'auto portando in circolo il gasolio avrei salvato l'auto).
Non era colpa sua aveva detto l'addetto al punto vendita ?
Dovevate vederlo quando ha staccato l'assegno di risarcimento danni, la compagnia ha fatto pagare direttamente a lui il rimborso.....
Non rideva più...
Peccato che dopo questo episodio la mia Renault ha manifestato una serie continua di problemi (in renault italia mi spiegavano dovuti al pieno di gasolio)