Io sono scettico.
Intanto vorrei fare una premessa: 4 anni e 60k km fa abbiamo dovuto sostituire l'auto di mia mamma e per vari motivi la scelta è ricaduta sulla tirade Qubo/Nemo/Bipper. L'idea vista la percorrenza sopratutto urbana era di prendere il 1.4 a benzina, poi però salta fuori che:
1) l'ESP era disponibile solo sui diesel
2) Citroen faceva 4500 euro di offerta rottamazione (l'auto precedente era incidentata quindi sarebbe stata da rottamare in ogni caso), ma solo se avessimo preso il motore diesel
A quel punto abbiamo preso il 1.3mjt (in realtà HDi, vabbè, è sempre lui), consapevoli che l'utilizzo che ne avremmo fatto non sarebbe stato il migliore.
E' vero, rigenera spesso il FAP, è vero, a ogni cambio l'olio è un pò sporco, è vero, non consuma poco - fa 16.5 km/l di media, non è male in realtà, ma basta uscire dalla città per vedere i 18-19 e anche 20 andando tranquilli..quindi siamo ben lontani dai consumi ottimali.
Nonostante tutto ciò, per ora (sgraaat), non è successo nulla. Niente filtri saltati, niente turbine rotte, niente catastrofi...quindi voglio dire, ok, non sarà stata la scelta ideale, ma non è che usare i diesel in città vuol dire fare l'abbonamento all'officina, come spesso chi fa terrorismo vuol fare credere..
Inoltre, c'è tutta una categoria di persone, chi fa più di 20k km/anno in prevalenza extraurbani o autostradali, che non ha tuttora una vera alternativa al diesel. Quindi aspetterei a recitare il de profundis...
Ah, e in tutto ciò, non abbiamo minimamente citato il trasporto pesante su gomma. I motori diesel lì sono semplicemente insostituibili..