fpaol68 ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
Anche se la maggior parte dei fatti, pertinenti o meno, era già stata sviscerata negli altri thread chiusi.... continuiamo qui, senza divagare.
Riassumo mia posizione, personalissima. Il fatto che il motore sia marchiato VM ( marchio con una tradizione più utilitaria che di lusso ), secondo me non aiuta gli scopi premium di una eventuale Alfa. Il fatto che questo sia poi in comune con altri marchi GM, ancora meno.
I livelli di potenza prospettati per Lancia sono uno inadeguato ad un 3 litri moderno, l'altro semplicemente ridicolo, e più in odore di 2litri - ricordo che fino a ieri era qui considerato ridicolo un v6 Audi che tirava fuori gli stessi cavalli da 2700cc.
Di buono viceversa c'è la coppia, ed il numero dei cilindri, che non guasta mai ed in casa Fiat è una primizia: tutto sommato, insieme alla tp della futura Alfa 300c, uno dei topic di maggior interesse sui futuri sviluppi Alfa.
Ciao BC
per la verità VM su Alfa sarebbe un ritorno, l'Alfetta turbodiesel stupì il mondo e fu la prima ad aprire la strada al diesel su vetture che oggi diremmo premium, rompendo un tabù. Quindi le origini di VM non sono da utilitaria.
Riguardo alle potenze concordo pienamente, nasce già in ritardo rispetto alla concorrenza.
Vedo fumoso l'impiego su Alfa, perchè l'ammiraglia su base 300c non è prevista (meno male, ce la vedi la 300c copia incolla con lo stemma Alfa allargato per occupare tutta la calandra?), e a quanto se ne sa fino ad ora i pianali previsti per Alfa sono TA e trasversale, quindi non adatti al VM nato per essere longitudinale.
Ciao caro " Ing.Paolo ".
Ti leggo solo ora.
Solo per curiosita' ( siccome sei tecnico ed appassionato ) e ad " estensione " di quanto giustamente hai postato mi permetto scrivere alcune caratteristiche.
--- Anno 1978 = ALFETTA TurboDiesel - 4 cilindri - 1995 cc.
Ales. x Corsa 88 x 82 -- Rapp.Compress. 22:1
Potenza Cv. 82 a 4300 g./ --- MOTORE VM
Coppia 17 Kgm. a 2500 g./
--- Anno 1982 = GIULIETTA TurboDiesel - Medesime caratteristiche dell' ALFETTA TD. --- MOTORE VM
--- Anno 1983 = ALFA -6 Berlina TurboDiesel - 5 CILINDRI - 2492 cc:
Ales. x Corsa 88 x 82 --- Rapp.Compress. 22:1
Potenza Cv 105 a 4300 g./ ----MOTORE VM
Coppia 21 Kgm. a 2400 g:/
--- Anno 1984 = ALFA 90 Berlina TurboDiesel - 4 cilindri - 2393 cc.
Ales. x Corsa 92 x 90 --- Rapp. Compress. 22:1
Potenza Cv 110 a 4200 g./ --- MOTORE VM
Coppia 24 Kgm. a 2400 g./
--- Anno 1985 = ALFA 75 Berlina TurboDiesel - 2000
4 Cilindri --- 1995 cc. --- Ales. x Corsa 88 x 82
Compressione 22:1 --- Potenza Cv. 95 a 4300 g./
Coppia 19,6 Kgm. a 2300 g./ ----MOTORE VM
--- Anno 1988 = ALFA 75 Berlina TurboDiesel - 2400
4 Cilindri --- 2393 cc. --- Ales. x Corsa 92 x 90
Compress. 22:1 ---- Potenza Cv. 110 a 4200 g./
Coppia 24 Kgm. a 2400 g./ ---- MOTORE VM
--- Anno 1987 = ALFA 164 TurboDiesel - 2500
4 cilindri --- 2499 cc. --- Ales. x Corsa 92 x 94
Compress. 22:1 --- Potenza Cv. 114 la prima versione e poi via via fino a 117 Cv e quindi fino a 125 Cv. per le ultimissime versioni.
Coppia 26,5 Kgm. a 2200 g./ ---- MOTORE VM
--- Anno 1993 L' ALFA - 155 TurboDiesel viene presentata in 2 versioni.
La I° con Motore FIAT da 1929 cc. e 4 Cilindri e 90 Cv . a 4100 g.
Ales. x Corsa 82,60 x 90 --- Coppia 19 Kgm. a 2400 g./
Compress. 19,2 : 1
La II° versione con MOTORE VM - 4 Cilindri e 125 Cv. a 4200 g./
Cilindrata 2499 cc --- Ales . x Corsa 92 x 94
Coppia 30 Kgm. a 2000 g./
Mi pare che da allora non furono piu' adottati Motori VM su ALFA.
Un caro saluto.